― Advertisement ―

spot_img

Pronostico Dundalk-Molde FK

La prima giornata del Girone B di Europa League mette in scena il match tra Dundalk-Molde FK, che si disputerà giovedì 22 ottobre ore 18.55 al Tallaght Stadium. Nessun precedente...
HomeCalcioPronostico Juventus-Napoli

Pronostico Juventus-Napoli

Siamo solo alla seconda giornata di Serie A ed è già tempo di Juventus-Napoli, la sfida tra gli acerrimi rivali che, più di tutte, ha rappresentato la sfida scudetto per eccellenza negli ultimi anni. La prima di Sarri (che non sarà in panchina) contro il suo amato Napoli, capitanato da un altro ex Carlo Ancelotti (allenatore della Juventus dal 1999 al 2001). Prima contro seconda delle ultime due stagioni, da subito contro già ad agosto. E’ già sfida Scudetto?

Qui Juventus

Esordio positivo per la squadra di Sarri che ha, meritatamente, vinto a Parma con il gol di Chiellini. Autore di diverse occasioni mancate è stato Cristiano Ronaldo, nonostante il gol che era riuscito a fare annullato poi, per un fuorigioco millimetrico, dal VAR. Domani proverà a segnare quel gol a quella squadra a cui non l’ha mai fatto.

Per il resto a Parma si è vista la solita Juventus cinica, concreta e compatta e che, come sempre, ha vinto, come direbbe Allegri, a “corto muso”, ma d’altronde quello che conta è il risultato, specie nelle sfide di inizio stagione. Ancora non si vede chiaramente l’impronta di Sarri ma sicuramente qualcosa del suo stile di gioco si è già intravisto a Parma. Domani il tecnico sarà costretto a dare forfait e a rinunciare alla prima panchina allo Stadium contro il suo amato Napoli.

Qui Napoli

C’è grande entusiasmo a Napoli in questo inizio di stagione, sarà anche a causa di un mercato avvincente che ha visto arrivare Hirving Lozano, l’acquisto più caro di sempre (pagato 55 milioni). Inoltre, è arrivato a Napoli anche un difensore di esperienza e di livello come Manolas, chiamato a blindare il reparto difensivo. Ancelotti è al suo secondo anno a Napoli e sta consolidando un gruppo che gioca da tempo insieme e che, finalmente, può ambire a ostacolare la Juventus nella corsa allo scudetto.

La prima al Franchi ha visto il Napoli trionfare con un pirotecnico 3-4, grazie ad una prestazione convincente della squadra partenopea. Complice del successo del Napoli anche il VAR, che ha assegnato un rigore inesistente su simulazione di Mertens. Seconda sfida in trasferta per il Napoli, dopo quella a Firenze, in cui la squadra di Ancelotti proverà a replicare il successo – nell’aprile del 2018 – allo Stadium, grazie al colpo di testa decisivo di Koulibaly.

Ultimi 5 precedenti

03.03.19 Napoli-Juventus 1-2

29.09.18 Juventus-Napoli 3-1

22.04.18 Juventus-Napoli 0-1

01.12.17 Napoli-Juventus 0-1

05.04.17 Napoli-Juventus 3-2

Ultimi 5 precedenti allo Stadium

29.09.18 Juventus-Napoli 3-1

22.04.18 Juventus-Napoli 0-1

28.02.17 Juventus-Napoli 3-1

29.10.16 Juventus-Napoli 2-1

13.02.16 Juventus-Napoli 1-0

Precedenti e statistiche

Sono ben 73 i precedenti in Serie A tra Juventus e Napoli. La vecchia signora conduce con 45 vittorie, l’ultima lo scorso anno, il 28 settembre 2018 con il risultato di 3-1.

Sono 8, invece, le vittorie partenopee, l’ultima il 22 aprile 2018 con lo 0-1 al 90′ firmato dal colpo di testa di Koulibaly. I pareggi, infine, sono 20, l’ultimo si risale al 22 maggio 2011, un 2-2 firmato dai gol di Maggio, Chiellini, Lucarelli e Matri.

Ultime sulle formazioni

Brutta notizia per Sarri che dovrà a fare a meno di capitan Chiellini (decisivo il suo gol nella prima di campionato contro il Parma). Il difensore Italiano ha subito la lesione del legamento crociato anteriore, per lui, dunque, è previsto un lungo stop. Di conseguenza, nel 4-3-3 bianconero, la linea a quattro difensiva vedrà il debutto di De Ligt, che giocherà affianco di Bonucci, mentre, sugli esterni, giocheranno Alex Sandro e De Sciglio. A centrocampo la regia è affidata a Pjanic, mentre al suo fianco agiranno nel ruolo di mezzali Matuidi a sinistra e Khedira a destra. In attacco il tridente sarà composto da Douglas Costa, Cristiano Ronaldo e Higuain, punta centrale. Nuovamente panchina per Paulo Dybala. Out Ramsey, fermato da una leggera lombalgia che potrebbe fargli saltare l’incontro.

Sembra che Ancelotti sia pronto a riconfermare in blocco di calciatori che hanno espugnato Firenze nel primo turno di campionato in uno spettacolare 3-4 al Franchi. Tra i pali ci sarà Meret, mentre il reparto difensivo conterà Maksimovic (in vantaggio su Di Lorenzo) e Mario Rui sugli esterni, con Manolas e Koulibaly al centro. I due mediani saranno Allan e Zielinski, mentre, sulla trequarti, Callejon e Insigne saranno disposti larghi, con Fabian Ruiz a inventare alle spalle di Mertens. Nessun ballottaggio con Milik, che non sembra al meglio dopo aver accusato un leggero problema muscolare.

Formazioni

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Cristiano Ronaldo. All. Martusciello

Napoli (4-2-3-1): Meret; Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Zielinski; Callejon, Fabian Ruiz, Insigne; Mertens. All. Ancelotti.

Dove vedere Juventus-Napoli

La sfida tra Juventus-Napoli, in programma sabato 31 agosto alle ore 20.45 all’Allianz Stadium di Torino, sarà visibile in esclusiva su Sky Sport. Per gli abbonati è possibile seguire la sfida sull’app di Sky go.

Pronostico

Nuovo anno, nuova stagione ma certe cose non cambiano: La Juventus vince con il minimo sforzo e il Napoli, come al solito, rischia e diverte. Ci aspettiamo una partita aperta che potrebbe vedere entrambe le squadre andare a segno. Dunque, di base scegliamo di giocare l’esito gol mentre, in alternativa, scegliamo di giocare l’esito “Cristiano Ronaldo segna si“, convinti che il portoghese possa essere decisivo in questa sfida.