La seconda giornata del campionato di Serie B è stata ricca di gol, una delle gare che ha avuto più marcatori è stata sicuramente Pescara-Pordenone. Le due squadre hanno lottato per la vittoria: il Pescara doveva riscattarsi dal risultato negativo della prima giornata, il Pordenone voleva guadagnare altri tre punti. La squadra di Zauri arrivava infatti da una sconfitta con la Salernitana, mentre il Pordenone voleva continuare la scia positiva cominciata lunedì scorso.
La partita: Pescara-Pordenone
PRIMO TEMPO: Il primo tempo di Pescara-Pordenone parte subito forte, al secondo minuto di gioco, i padroni di casa ottengono il rigore perchè De Agostini atterra Galano. Sul dischetto si prepara a tirare Galano che spiazza Bindi e si conferma primo marcatore di serata. I delfini pressano molto sugli avversari che comunque difendono bene la propria metà campo. Il Pordenone però non ci sta e all’11esimo Pobega si infila in area e con un bell’assist fa andare in porta Gavazzi. Le due squadre raggiungono una situazione di parità. Ora gli ospiti sembrano essere più vigili e attenti e continuano ad attaccare la metà campo del Pescara che sembra invece aver perso la verve iniziale.
Al 38esimo avviene uno scambio interessante tra Masciangelo e Machin che prova il tiro da fuori area, ci prova poi di testa Scognamiglio. Il Pescara si sta decisamente riprendendo rispetto alla fase di stallo precedente. Ci si avvia alla fine del primo tempo, e al 45esimo Ayroldi assegna un rigore al Pordenone per un fallo di mano di Scognamiglio in area. A tirare dal dischetto è Chiaretti che riesce a superare Fiorillo che però aveva intuito la direzione del pallone. La prima metà di gioco termina sull’1-2 per gli ospiti.
SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa è evidente come il Pescara non ci stia ad essere in svantaggio: riparte forte e si muove velocemente in campo. Ed ecco che arriva il gol, al 50esimo Galano pareggia i conti, grazie ad un assist di Memushaj riesce ad andare in porta. Pescara 2, Pordenone 2. In questi primi minuti di gioco sono i padroni di casa a fare la partita, si dimostrano più decisi rispetto agli avversari. Al 75esimo Galano prova il tiro da fuori area ma palla che finisce sopra la traversa. Sei minuti più tardi i delfini passano in vantaggio: Tuminello si trova in area e va a colpo sicuro, portando la squadra sul 3-2.
Il gioco continua dominato dal Pescara che quasi annulla il Pordenone. Al 86esimo Bindi salva la propria porta in tuffo ed evita a Brunori di fare gol. La partita si sta avviando alla conclusione e l’arbitro assegna se minuti di recupero, sembra finita quando al 94esimo il Pescara segna di nuovo. Questa volta è Palmiero che piazza una palla sotto la traversa e regala il 4-2 ai suoi compagni che tornano felici negli spogliatoi.
IL TABELLINO
PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Balzano (dal 36′ st Ciofani M.), Campagnaro, Scognamiglio, Masciangelo, Memushaj, Palmiero, Machin (dal 21′ st Kastanos), Di Grazia, Tumminello (dal 31′ st Brunori), Galano. A disp.: Kastrati, Del Grosso, Bruno, Cisco, Bettella, Maniero, Zappa, Busellato, Ingelsson. All.: L. Zauri.
PORDENONE (4-3-1-2): Bindi; Almici, Barison, Bassoli, De Agostini, Pobega, Burrai, Gavazzi (dal 32′ st Pasa), Chiaretti, Monachello (dal 14′ st Strizzolo), Ciurria. A disp.: Jurcazk, Di Gregorio, Stefani, Vogliacco, Semenzato, Zanon, Candellone, Cotali, Zammarini, Camporese. All.: A. Tesser.
MARCATORI: Galano (3′ R- 50′), Gavazzi (11′), Chiaretti (47′-R), Tumminello (71′), Palmiero (94′).
AMMONITI: Scognamiglio, Memushaj, Tumminello, Chiaretti, Barison.
ARBITRO: N. Ayroldi (Molfetta).