Lazio e Napoli si affronteranno sabato 11 gennaio allo stadio Olimpico , con fischio d’inizio previsto alle ore 18.00. La partita è valida per la 19° giornata del campionato, ultima del girone d’andata.
Sono 126 i confronti in Serie A: 36 le vittore della Lazio, 41 i pareggi e 49 i successi partenopei. 63 invece le gare che si sono giocate all’Olimpico con il bilancio che vede in vantaggio la squadra biancoceleste con 26 vittorie, 19 invece i pareggi e 18 le vittorie azzurre. Il Napoli ha vinto le ultime 5 partite contro i biancocelesti ed addirittura. Per la squadra di Simone Inzaghi anche ben 6 sconfitte interne consecutive contro i partenopei.
Numeri che però stridono vedendo la classifica odierna: la Lazio è terza in classifica a -6 da Inter e Juve ma con una partita in meno. I ragazzi di Simone Inzaghi sono reduci da ben nove vittorie consecutive, eguagliando il record del 1999. L’attacco è il punto di forza dei laziali, con un capocannoniere quale Ciro Immobile che ha siglato 19 gol in 17 partite. Inoltre i laziali hanno segnato almeno due gol nelle ultime sette tra le mure amiche.
Momento diverso per il Napoli: ottavo in classifica a quota 24 punti e reduce dal ko er 1-3 contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato. La squadra di Rino Gattuso ha vinto una sola partita nelle ultime 10 ed è distante 11 punti dal quarto posto, utile per entrare in Champions League.
Inzaghi perde Parolo, squalificato, ma ritrova Luis Alberto e Lucas Leiva. Lulic e Correa in dubbio pronti Jony e Caicedo.
Gattuso potrebbe affidarsi a Luperto al centro della difesa insieme a Manolas. Conferme per il resto della formazione, con Milik ancora titolare.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luis Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. Allenatore: Inzaghi.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Ruiz, Allan, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. Allenatore: Gattuso.