Cosenza-Benevento 0-1
Serie B – 23^ Giornata
Stadio Marulla di Cosenza
Cosenza-Benevento 0-1 | Il Benevento soffre ma riprende la sua corsa verso la Serie A. Infatti dopo il pari interno nel derby campano contro la Salernitana è arrivata subito la riscossa per gli uomini di mister Pippo Inzaghi.
La gara contro il Cosenza è stata tutt’altro che agevole, a causa anche dell’espulsione di Volta per un ingenuo fallo su Asencio. A far gioire i sanniti ci ha però pensato Roberto Insigne con un autentico eurogol, che certifica la sua costante crescita.
Nel finale una grossa fetta di merito per i tre punti finali va data anche al portiere Montipò, autore di alcuni interventi super.
I giallorossi dall’alto dei loro 54 punti hanno ormai un piede e mezzo nella serie maggiore. Per i calabresi si tratta invece del quinto stop consecutivo, che ora rende problematica la situazione in classifica nonostante un buon gioco espresso.
La Partita –
La prima mezz’ora dell’incontro scivola via all’insegna della noia. A crederci maggiormente è tuttavia la formazione ospite, che si rende pericolosa soprattutto con le incursioni di Letizia.
A rompere la staticità del match ci pensa Roberto Insigne, che disegna una parabola a giro splendida e regala lo 0-1 ai suoi.
Grande rete del fratello dell’attaccante del Napoli, che sta vivendo un’annata magica.
Il Cosenza invece non riesce a trovare fin da subito una reazione. Un’ingenua punizione in area di rigore regalata dall’accoppiata sannita Caldirola-Montipò regala una chance ai calabri, sprecata malamente da Pierini.
Il Marulla mugugna e la squadra ne risente: sul finire di tempo Moncini sfiora il raddoppio.
Nella ripresa però il Cosenza entra in campo con tutt’altro piglio: Braglia disegna il suo team con il 4-3-3 e i benefici si vedono fin da subito.
Dopo appena centottanta secondi Montipò è bravo a sventare una conclusione ravvicinata di Baez.
La pressione dei padroni di casa comincia a farsi estenuante, con il Benevento che abbassa pericolosamente il baricentro.
Poco dopo i capo classifica restano in 10 uomini: ingenuo fallo di Volta su Asencio. Il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso.
Per sopperire all’inferiorità numerica Pippo Inzaghi inserisce Del Pinto per Moncini. Senza il suo punto di riferimento là davanti, il Benevento fa ancora più fatica.
I padroni di casa giocano meglio, ma peccano in fase di finalizzazione, anche a causa della giornata storta di Pierini.
Il Benevento si chiude a riccio e prova a ripartire in contropiede: a dieci dal termine è Viola a sfiorare il colpo del definitivo ko.
Braglia si gioca tutte le sue carte e nel tempo di recupero per poco il Cosenza non riacciuffa la partita. Infatti è strepitoso Montipò a tenere a galla i campani con un miracolo su Pierini.
Dopo 4′ di recupero l’arbitro Serra manda tutti sotto la doccia: Cosenza-Benevento termina 0-1.
I campani di Pippo Inzaghi mantengono i 17 punti di vantaggio sul tandem Crotone-Frosinone. Per la Serie A ormai è questione di tempo.
Più dura la situazione del Cosenza, che resta in piena zona retrocessione con 20 punti. Il prossimo turno contro il fanalino Livorno sarà già decisivo.
Cosenza-Benevento | Tabellino e Marcatori
Cosenza-Benevento 0-1
Marcatori: 33′ Insigne
Cosenza (3-4-3): Saracco; Idda, Capela (46′ Machach), Monaco; Casasola, Bruccini, Prezioso (46′ Broh), D’Orazio (73′ Lazaar); Baez, Asencio, Pierini. All. Braglia.
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Volta, Caldirola, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Insigne, Sau (60′ Coda); Moncini (55′ Del Pinto). All. Inzaghi
Arbitro: Serra di Torino
Ammoniti: 25′ Casasola (C), 30′ Prezioso (C), 39′ Schiattarella (B), 40′ Capela (C), 42′ Pierini (C), 91′ Caldirola (B) Espulsi: 54′ Volta (B)