FIFA20 e Coronavirus hanno fatto la loro conoscenza in queste settimane, in cui la pandemia sta colpendo moltissime zone del nostre pianeta. Oltre a fermare il calcio giocato e molti altri sport nelle varie nazioni europee, e non solo, colpite, il Coronavirus sta infatti causando problemi anche al mondo del calcio online.
Infatti a causa delle sempre maggiori restrizioni che i singoli Stati stanno forzatamente mettendo in atto, anche il mondo del calcio virtuale si sta adeguando a queste disposizioni.
In questa situazione di emergenza infatti non si possono organizzare eventi per evitare di creare assembramenti di persone che potrebbero favorire l’ulteriore diffusione del virus.
Per questo motivo anche la EA Sports, marchio canadese produttore di FIFA ha dovuto prendere delle decisioni importanti e necessarie, per la salute dei proprio Pro Players.
EVENTI LIVE ANNULLATI O SOSPESI:
La Ea Sports ha deciso di annullare o posticipare alcuni dei suoi eventi, che come al solito avrebbero attirare un enorme pubblico.
E’ già stato rinviato ad esempio l’evento dal vivo CONMEBOL eLibertadores, che era in programma il 7 e 8 marzo. Si svolgerà regolarmente invece la qualificazione online alla eChampions League, che si svolgerà in questo weekend, 14 e 15 marzo.
Annullati invece la FUT Champions Cup Fase V, in programma dal 3 al 5 aprile a Bucarest e l’Evento di qualificazione su licenza PlayStation del 2 e 3 maggio.
Dunque anche il mondo del calcio online sta cercando di affrontare nel miglior modo il problema Coronavirus, per non mettere in pericolo giocatori e spettatori.
MODIFICHE AL GIOCO ONLINE:
FIFA20 e Coronavirus in conflitto: oltre a rimandare o annullare gli eventi live che abbiamo citato in precedenza la EA Sports si sta trovando a fare i conti con il gran numero di partite di calcio reale sospese in tutto il Mondo. Molti non capiranno il problema, ma chi gioca a FIFA ed è un appassionato di Ultimate TEAM sa che ogni settimana su FIFA20, e già nelle versioni precedenti del videogame, viene messo un TOTW (team of the week), con i giocatori più meritevoli del weekend di calcio giocato. Questi calciatori saranno poi disponibili per una settimana nei pacchetti che si possono ottenere nel videogioco in versioni speciale con i loro parametri aumentati, in seguito alle loro prestazioni in campo.
I FAMOSI PLAYER PICK
Queste versioni speciali vengono inoltre date come premio, con la scelta di vari player pick a secondo del proprio numero di vittorie, in seguito al risultato conseguito dai vari players in WL, la Weekend League. Questa competizione si svolge online ogni weekend. La WL si compone di 30 partite, nelle quali gli appassionati di tutto il Mondo devono cercare di vincere più game possibili così da arrivare più in alto in classifica e ricevere premi migliori.
IL PROBLEMA QUAL E’?
Con lo stop dei maggiori campionati a livello mondiale però i TOTW delle prossime settimane rischiano di essere di livello troppo basso per essere appetibili ai giocatori di FIFA, senza giocatori di alto livello e con valutazione elevata.
Come detto quindi FIFA20 e Coronavirus non vanno d’accordo e non sappiamo ancora come la EA Sports agirà per fronteggiare questo problema; solo nelle prossime settimane vedremo che modifiche verranno apportate per dare comunque dei premi adeguati ai vari players al termine delle loro WL.
Per questa settimana la società canadese ha informato la community che il TOTW 27 sarà ancora composto dai giocatori che si contraddistingueranno per le loro prestazioni nelle partite che si giocheranno in questo fine settimana. Ma per i prossimi weekend tutti i giocatori di FIFA20 online attendono novità.