Cominciano le semifinali di Champions League, penultimo appuntamento prima della finalissima di Lisbona del 23 agosto. Si parte con Lipsia-PSG, in scena martedì 18 agosto alle 21:00. I francesi, alla seconda semifinale Champions della storia dopo quella del 1995, arrivano dalla clamorosa rimonta sull’Atalanta. I tedeschi vogliono invece continuare a stupire e dopo aver fatto lo scalpo a Tottenham e Atletico vogliono mantenere il ruolo di “ammazza-grandi”.
Le scelte del Lipsia
I tedeschi, orfani di Werner passato al Chelsea anzitempo, ripropongono il classico 3-4-2-1. Olmo, mattatore nella gara dei quarti con l’Atletico, agirà alle spalle di Poulsen coadiuvato da Nkunku. A centrocampo, l’ispiratore della manovra sarà il solito Sabitzer, vero fulcro del gioco di Nagelsmann. Kampl al suo fianco avrà il compito di interrompere la manovra avversaria. Il giovane tecnico tedesco sa bene che il pallino del gioco sarà in mano ai francesi, è quindi pronto ad impostare una gara di ripartenza per sorprendere Thiago Silva e compagni. I favori del pronostico pendono dalla parte della squadra di Tuchel ma Upamecano e compagni vogliono continuare a sorprendere e regalarsi la prima storica finale europea. Ciò che sorprende nei tedeschi è la capacità di assorbire la pesante assenza di Werner grazie ad un sistema collaudato che riesce in molti casi a prescindere dagli interpreti. Nagelsmann e i suoi sono pronti a stupire. Tuchel e i suoi sono avvisati.
Le scelte del PSG
Il PSG si presenta all’appuntamento dopo la clamorosa rimonta di mercoledì scorso con l’Atalanta dei minuti di recupero finali. Neymar e compagni, passato il grande spavento, puntano con decisione alla finale di Lisbona per coronare una stagione da 4 vittorie in 4 competizioni diverse. Dopo gli importanti sforzi della proprietà qatariota, il raggiungimento della finale sarebbe un grandissimo risultato. Il tecnico ex Dortmund ripresenta il consueto 4-4-2 e può contare sull’importantissimo rientro di Di Maria. Davanti rientra dall’inizio Mbappè a completare il tridente con Icardi e Neymar, mattatore nella sfida dei quarti coi bergamaschi. Il capitano Thiago Silva, la cui avventura nel club è ormai agli sgoccioli, guiderà la difesa davanti a Sergio Rico, titolare al posto dell’infortunato Navas. Manca pochissimo alla sfida e l’attesa è febbrile. Tuchel e i suoi sanno dell’importanza della posta in palio. Al campo, come sempre, l’ultima sentenza.
Diretta su Sky Sport Football martedì 18 agosto alle 21:00 (canale 202)