Domenica 1° novembre, la Formula Uno torna in Italia per il Gran premio dell’Emila Romagna, tredicesimo appuntamento della stagione.
Dopo 14 anni di assenza, torna il gran premio che si correrà nell’autodromo di Imola. Autodromo rinominato in onore di Enzo e Dino Ferrari.
Sarà un weekend atipico; si inizierà sabato con una sessioni di libere dalla durata di 90 minuti. A seguire poi le qualifiche e la domenica, la gara prevista per le ore 13:10.
Dovrebbero essere presenti circa 13mila spettatori in occasione del ritorno ad Imola della Formula Uno.
Gran premio dell’Emilia Romagna: Hamilton favorito?
Il favorito sarà ancora una volta il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton. Il pilota inglese si sta avvicinando sempre di più alla conquista del suo settimo mondiale piloti.
Ha eguagliato e superato Michael Schumacher per numero di gare vinte in carriera, diventando il pilota con più vittorie nella storia della Formula Uno.
Dovrà guardarsi le spalle da Bottas e Verstappen che nonostante tutto, sono sempre lì in agguato per provare a raccogliere punti e vittorie per la classifica piloti. L’olandese punta al secondo posto occupato proprio dal finlandese della Mercedes.
Gran premio dell’Emilia Romagna: il circuito
Si correrà nel circuito di Imola, rinominato in onore di Enzo e Dino Ferrari. La Formula Uno torna ad Imola dopo 14 anni di assenza. E’ uno dei pochi gran premi dove si corre in senso antiorario; ha ospitato per anni le corse del mondiale di Superbike.
Inaugurato nel 1953, il circuito ha una lunghezza di quasi 5 chilometri e presenta 19 curve. L’ultimo vincitore fu Michael Schumacher nel 2006.
Sempre il tedesco detiene il record sul giro più veloce effettuato: 1:20:411. Un record destinato ad essere abbattuto dalle monoposto della nuova generazione.
Un ricordo maliconico
Il circuito di Imola porta con sé il ricordo di Ayrton Senna. Proprio su questo circuito, il pilota della Williams ( e McLaren) perse la vita a causa di un’uscita fuori pista alla curva del “tamburello”.
Correva l’anno 1994, un anno destinato ad rimanere impresso nella storia di questo sport. In quel weekend di gara, oltre a Senna perse la vita anche il pilota della Simtek, Roland Ratzenberger durante la sessione di qualifiche.
Orari tv
A seguire, gli orari per seguire in Tv tutto il weekend di Formula Uno.
Venerdì 30 ottobre
Conferenza stampa piloti (Sky F1 HD)
Sabato 31 ottobre
Prove libere : 10:00 – 11:30 (Sky F1 HD)
Qualifiche: 14:00 – 15:00 (Sky F1 HD)
Domenica 1 novembre
Gran Premio: 13:10 (Sky F1 HD)
Leggi anche: Gran premio del Portogallo: Hamilton trionfa