Troppo Liverpool per questa Atalanta. I novanta minuti di Bergamo lasciano un’amara verità a Gasperini. Ripetere il cammino dello scorso anno sarà molto difficile. Il livello è ancora (purtroppo) troppo ampio.
Liverpool in formato super?
Gli uomini di Klopp si presentano a Bergamo col chiaro intento di chiudere il discorso qualificazione. Il tecnico ex Dortmund si affida al tridente Salah-Jota-Manè. Firmino parte dalla panchina. Nell’Atalanta, contrariamente alle indiscrezioni della vigilia (https://sport.periodicodaily.com/atalanta-liverpool-formazioni-e-tv/?fbclid=IwAR3EdFfLnX5PacXY4XVokYd2GR5NPKxcc3YJ7P9rDqY48xQJlxnb-WmH1LA). parte titolare. A fare coppia con lui è Duvan Zapata, con Gomez alle spalle. L’inizio di partita mette subito in chiaro chi dominerà la sfida. E a farlo sono i Reds. Gli ospiti vanno al doppio, apparecchiano molte giocate di qualità e su una di queste vanno in vantaggio. Jota beffa Palomino e supera Sportiello con un morbido scavetto. La reazione dell’Atalanta sta tutta in un tiro di Muriel ben parato da Allison. Il colombiano, mattatore sabato (https://www.youtube.com/watch?v=3d6nRa5eJPo), stasera fatica. E il Liverpool dilaga. Ancora Jota fa secco Hateboer e batte di destro Sportiello (33′). Si va al riposo con gli inglesi padroni della sfida.
Valanga rossa
Il secondo tempo comincia anche peggio del primo. Dopo un minuto Salah, in contropiede dopo una respinta da angolo, sigla il terzo goal. Due minuti più tardi è Manè ad imitarlo. Tocco morbido su lancio dello stesso egiziano e quattro a zero. La partita finisce qui. Gli uomini di Klopp hanno il tempo di firmare il quinto goal con Jota (tripletta per lui). Di contro, Zapata, ultimo a mollare, impegna severamente Allison e colpisce un clamoroso palo interno. Al fischio finale è notte fonda su Bergamo. La qualificazione agli ottavi passa da Amsterdam.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Palomino, Djimsiti, Toloi; Hateboer (81′ Depaoli), Freuler, Pasalic (63′ Malinovskyi), Mojica (81′ Ruggeri); A.Gomez (81′ Lammers); Muriel (53′ Pessina), Zapata. A disposizione: Gollini, Ilicic, Miranchuk, Romero, Rossi, Scalvini, Traore. Allenatore: Gasperini.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (82′ N.Williams), J.Gomez, R.Williams, Robertson (66′ Keita); Henderson (66′ Milner), Wijnaldum (82′ Tsimikas), Jones; Salah, Jota (65′ Firmino), Mane. A disposizione: Cain, Kelleher, Matip, Minamino, Origi, Adrian, Shaqiri. Allenatore: Klopp.
ARBITRO: Hategan (Romania).
MARCATORI: 16′ e 32′ Jota (L), 46′ Salah (L), 48′ Mane (L), 54′ Jota (L)
NOTE: Ammoniti Wijnaldum, Jones (L). Recupero: 1′ – 2′.