Si alza il sipario sulle ATP Finals Londra 2020, torneo di fine anno che chiude questo travagliato anno tennistico e non solo. Sarà l’edizione del congedo della O2 Arena della capitale britannica, poiché con grande orgoglio italico, dal 2021 al 2025, il ‘Torneo dei Maestri’ si disputerà al Pala Alpitour di Torino. Per questioni di sicurezza non ci sarà il passaggio del testimone con la sindaca del capoluogo piemontese Chiara Appendino, ma che sia Londra o Torino, l’avvento di questo torneo in un 2020 maledetto è già una conquista.
Ai nastri di partenza ci saranno gli otto migliori tennisti della stagione. Da ricordare che essi non hanno avuto la stessa sfortuna delle colleghe donne, le quali hanno dovuto rinunciare al loro appuntamento conclusivo in Cina, previsto per la settimana scorsa. Ovviamente non vedremo il pubblico sugli spalti, e come accaduto in occasione del Roland Garros e degli US Open, i tennisti verranno chiusi in una ‘bolla’, con spostamenti alquanto limitati nel maestoso complesso della O2 Arena.
ATP Finals Londra 2020 | Quali sono i raggruppamenti?
Sono stati sorteggiati questo pomeriggio i due gironi che andranno a comporre queste ATP Finals Londra 2020. I raggruppamenti prenderanno il nome della prima e dell’ultima delle 50 edizioni del torneo. Spazio quindi a ‘Tokyo 1970’ e ‘Londra 2020’. Il capofila del primo gruppo, nonché favorito per il successo finale, sarà il n.1 al mondo Novak Djokovic, che se la vedrà con Medvedev, Zverev e Schwartzman. Sulla carta un abbinamento abbastanza proibitivo per ‘El Peque’ Schwartzman, che per la prima volta partecipa alle Finals.
Dall’esito decisamente più incerto il girone ‘Londra 2020’, che conta la presenza di Nadal, Thiem, Tstisipas e Rublev (alla prima partecipazione). Lo spagnolo, n.2 delle classifiche mondiali, cercherà il primo successo nel suo Masters tabù: il cannibale maiorchino non ha mai trionfato nelle ATP Finals, unico tassello mancante al suo straordinario palmarés di successi. Tuttavia per lui non sarà un’impresa affatto semplice, poiché da sempre non è a suo agio sull’insidioso cemento al coperto.
Qualche chance in più ce l’ha forse l’ellenico Tstisipas, che dopo il trionfo dello scorso anno, sogna un incredibile bis. Ovviamente non sarà della partita Roger Federer causa infortunio, mentre l’azzurro Matteo Berrettini avrà il ruolo di prima riserva. Il calendario di queste ATP Finals Londra 2020 prevede quattro partite al giorno da sabato 15 a domenica 22, giorno della finalissima. L’incontro d’apertura sarà la rivincita della finale 2019: spazio a Tsitsipas-Thiem. Contemporaneamente si disputerà anche il torneo dei ‘Maestri del Doppio’.
GRUPPO TOKYO 1970
[1] N. Djokovic
[4] D. Medvedev
[6] A. Zverev
[8] D. Schwartzman
GRUPPO LONDON 2020
[2] R. Nadal
[3] D. Thiem
[5] S. Tsitsipas
[7] A. Rublev