Messo da parte il 2020 calcistico, segnato dalla crisi sanitaria che ha sconquassato numerose competizioni internazionali, ci aspetta un 2021 ricco di emozioni. Soprattutto per il calcio africano che, nonostante abbia dovuto salutare la Coppa d’Africa a causa del Covid-19, sarà pronto ad accogliere altre sfide. Tra le tante stelle che dovranno affrontare questo tour de force ci sarà Mohamed Salah, che con il suo Egitto dovrà non solo partecipare alle qualificazioni della prossima Coppa del Mondo, ma anche ai Giochi Olimpici. Non sarà contento Jurgen Klopp che ha bisogno dell’ex Roma per affrontare la corsa al secondo titolo consecutivo di Premier league.
Quali competizioni vedrà protagonista il calcio africano?
Qualificazioni Mondiali 2022
L’Egitto è una delle favorite alla vittoria del proprio girone di qualificazione. La formazione nordafricana è inserita nel Gruppo F, assieme al Gabon, dove gioca Pierre Emerick Aubameyang, alla Libia, squadra che sta affrontando numerosi problemi politici, e all’Angola. Nel Girone D spicca la sfida tra Camerun e Costa d’Avorio, i campioni in carica del’Algeria dovranno invece vedersela con Niger, Burkina Faso e Gibuti.
Coppa delle Nazioni
Lo Zambia, vincitrice del titolo nel 2012, rischia di non partecipare al torneo a 24 squadre che si terrà in Camerun, che è stato rimandato di un anno a causa del Covid-19. I Chipolopolo sono ultimi di un girone dove i campioni in carica dell’Algeria si sono già qualificati, lo Zimbabwe è secondo e il Botswana terzo. Lo Zambia ha perso tre delle ultime quattro partite di qualificazione. Nelle gare del mese di marzo ospiterà l’Algeria e visiterà lo Zimbabwe. Per il resto, Algeria, Tunisia, Nigeria, Camerun, Mali, Egitto, Ghana, Senegal, Marocco e Repubblica Democratica del Congo sono teste di serie e sono le favorite per vincere la Coppa.
Giochi Olimpici di Tokyo
Negli ultimi sette tornei di calcio olimpici, l’Africa ha collezionato due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo con la Nigeria vincitrice nel 1996 e il Camerun nel 2000. Per Tokyo 2021 varrà la regola secondo cui saranno convocabili tre giocatori che non siano under 23.
Coppa d’Africa: L’Algeria batte la Nigeria 2-1 all’ultimo secondo,volando in finale
Klopp chiarisce il futuro di Mohamed Salah
Coppa d’Africa 2019. Dopo 29 anni l’Algeria risale sul trono d’Africa