Nella XVI giornata di Serie A il Bologna ospita l’Udinese allo stadio Dall’Ara, le due squadre sono separate in classifica da un solo punto e vogliono ritornare a vincere per interrompere il trend negativo.
Numerose assenze per Mihajlovic che deve fare a meno degli infortunati Skorupski, De Silvestri, Mbaye, Medel, Santander e Sansone e dello squalificato Dominguez. Nel 4-2-3-1 spazio quindi per il tridente Orsolini-Soriano-Barrow a sostegno dell’unica punta Palacio.
Anche Gotti deve fare i conti con i numerosi infortuni (Okaka, Deulofeu e Pussetto), in attacco giocherà la coppia formata da Lasagna e Forestieri.
Cronaca di Bologna – Udinese, primo tempo
Pronti, via e dopo un inizio molto blando i padroni di casa si portano in vantaggio al 19′ grazie al colpo di testa di Tomijasu su punizione di Orsolini; i rossoblu continuano ad attaccare con continuità ma incassano il gol del pareggio al 34′ quando Pereyra ribadisce in rete di testa una conclusione di De Paul respinta da Da Costa.
La squadra di Mihajlovic reagisce subito al pareggio e 6′ più tardi si riporta nuovamente in vantaggio grazie all’inserimento di Svanberg che raccoglie da Barrow e batte ancora una volta Musso.
Secondo tempo
Si va all’intervallo sul risultato di 2-1, nella ripresa l’autore del raddoppio rossoblu Svanberg viene espulso per doppia ammonizione dopo un entrata in ritardo sul nuovo entrato Nestorovski. Bologna costretto a giocare in 10 per quasi tutto il secondo tempo.
La squadra di Gotti prende fiducia ed inizia a spingere portandosi stabilmente nella metà campo avversaria, Nestorovski sciupa due nitide palle gol facendosi ipnotizzare da Da Costa e al 74′ il nuovo entrato Mandragora lascia partire un mancino che però si stampa sul palo.
La supremazia dell’Udinese viene certificata al 92′ quando il nuovo entrato Arslan trova il gol del pareggio grazie anche ad una deviazione di Hickey che inganna Da Costa.
Dopo 5′ di recupero termina così 2-2 la sfida tra Bologna e Udinese, partita molto vivace condizionata inevitabilmente dall’espulsione per il Bologna che viene “graziata” dall’Udinese e riesce a portare a casa un pareggio sofferto.
Mezza beffa invece per i bianconeri che, dopo essere andati sotto, provano addirittura a vincere la partita nel finale sfruttando la superiorità numerica ma ottengono soltanto un punto che muove poco la classifica.
TABELLINO
BOLOGNA – UDINESE 2-2
BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; Tomyasu, Paz, Danilo, Dijks (76′ Hickey); Schouten (76′ Poli), Svanberg; Orsolini (76′ Vignato), Soriano, Barrow; Palacio (86′ Rabbi)
A disposizione: Breza, Skov Olsen, Arnofoli, Baldursson, Kingsley, Calabresi, Vergani, Khailoti
Allenatore: Mihajlovic
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Bonifazi, Samir (77′ Ouwejan); Stryger Larsen (77′ Molina), De Paul, Walace (59′ Mandragora), Pereyra, Zeegelaar (60′ Arslan); Forestieri (34′ Nestorovski), Lasagna
A disposizione: Scuffet, Gasparini, Makengo, Ter Avest, Palumbo, Rigo, De Maio
Allenatore: Gotti
Marcatori: 20′ Tomiyasu, 34′ Pereyra, 41′ Svanberg, 92′ Arslan
Arbitro: Ayroldi
Ammoniti: Samir, Walace, Svanberg, Schouten, Lasagna
Espulsi: Svanberg