John McGuinness, leggenda vivente del Tourist Trophy, è ufficialmente un eroe nazionale. Il “Missile di Morcambe”, come viene chiamato nell’ambiente del Road Racing, eroe lo è già ma adesso la Corona del Regno Unito lo rende ufficiale. Il regno ha insignito il 48enne pilota del titolo di Membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, il massimo riconoscimento nazionale in ambito civile.
McGuinness s’inserisce nell’elenco dei piloti di moto che hanno ricevuto tale onore. Oltre ai campioni del mondo Phil Read, Jim Redman, John Surtees e Barry Sheene, hanno ricevuto questo onore talenti del calibro di Gary Hocking, Mike Hailwood e Jonathan Rea. La leggenda del Trial Dougie Lampkin, il dio del TT Joey Dunlop e la ragazza delle corse su strada Maria Costello sono altri che sono stati insigniti di quest’alta onorificienza.
Chi è John McGuinness?
Classe 1972, originario di Morcambe, John McGuinness partecipa al suo primo Tourist Trophy nel 1996. In oltre 20 anni di carriera, John colleziona la bellezza di 45 piazzamenti sul podio, di cui 23 vittorie. E’ il secondo pilota più vincente della storia del TT, a soli tre successi di distanza dal grandissimo e compianto Joey Dunlop. E’ protagonista nel panorama delle Road Races, con sei vittorie all’attivo nella prestigiosa North West 200. Ha anche una vittoria GP motociclistico di Macao.
McGuinness ha anche una brevissima esperienza nel motomondiale. Il britannico ha disputato un totale di quattro GP, tra 250 e 500. Il miglior risultato è un 12esimo posto al GP di Donington del 1998, in sella ad una Honda privata. Con la casa nipponica John ha corso sia su strada che alla 8 ore di Suzuka, prendendo parte a tre edizioni tra il 2012 ed il 2014.
Nel 2017 McGuinness ha riportato gravi fratture, a seguito di un incidente nel corso delle prove libere della North West 200. Nel 2018 ha tentato il rientro, lasciando la Honda ed entrando a far parte dell’ambizioso progetto della Norton. Ma il riacutizzarsi delle ferite lo hanno obbligato a desistere.
John McGuinness è sposato con Rebecca, sua compagna dai tempi del liceo. La coppia ha due figli.
L’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico
L’Eccellentissimo ordine dell’Impero Britannico viene istituito per la prima volta nel 1917. Il suo fondatore, re Giorgio V, cercava una riconoscenza per i civili che avevano contribuito alla causa della madrepatria durante la Prima Guerra Mondiale, senza combattere. Oggi il titolo viene assegnato a tutti coloro che si sono distinti in ambito civile. Le nomine spettano al sovrano, su suggerimento del governo.
L’ordine si costituisce di diversi ranghi: Cavaliere di Gran Croce, Cavaliere Comandante, Comandante, Ufficiale, Membro. Le persone che si distinguono particolarmente, o che hanno un’età più longeva, ricevono i ranghi più alti, mentre al rango di Membro accedono i più giovani. L’accesso ai ranghi di Cavaliere di Gran Croce è limitato a 300 persone, mentre sono massimo 845 i Cavalieri Comandanti. Per i cittadini stranieri che si distinguono in terra britannica è previsto il titolo di Cavaliere Onorario. Per le fugure femminili s’impiega il titolo di Dama.
Tra i campioni del motorsport, troviamo diversi nomi che fanno parte dell’Eccellentissimo ordine. Jenson Button e Lewis Hamilton (in seguito nominato Cavaliere del Regno Unito) sono Membri, mentre Nigel Mansell ha ottenuto il titolo di Comandante. Damon Hill, invece, è insignito del titolo di Ufficiale, così come l’ex ingegnere Ferrari e oggi responsabile della Formula 1, Ross Brawn.