Sabato 16 Gennaio 2021 prenderà il via il Campionato maschile di Pallanuoto Serie A2. Ci saranno 4 gironi e molti cambiamenti per via della pandemia che ha costretto a chiudere in anticipo la scorsa stagione. I Giorni d’attesa tra una partita è l’altra sono stati accorciati e gli atleti sono pronti a riprendere i loro impegni per provare a vincere nuove sfide. Ma ora tuffiamoci nel racconto di tutto quello che succederà.
Pallanuoto Serie A2: come si svolgerà?
Formula nuova in ottemperanza delle norme di sicurezza in vigore con le squadre divise in quattro concentramenti da sei e regolar seson ridotta a dieci giornate. Si giocherà ogni 15 giorni, non più ogni settimana, anche per dare modo di recuperare le eventuali partite rinviate per Covid. Le squadre sono tutte pronte e in procinto di sottoporsi ai tamponi preventivi. La fase di andata si concluderà il 13 marzo e quella di ritorno il 22 maggio. Le prime due di ciascun girone parteciperanno ai playoff, tutte le altre passeranno per i playout. Previste due promozioni in serie A1 e quattro retrocessioni in serie B.
Per quanto riguarda Playoff e Playout le prime e seconde di ciascun girone si qualificano alle semifinali playoff che si articolano al meglio dei tre incontri coi il primo e l’eventuale terzo in casa delle prime classificate. Anche le due finali al meglio delle tre partite. Tutte le altre squadre, dalle terze alle seste, devono disputare i playout: terze-seste e quarte-quinte nelle semifinali al meglio dei tre incontri coi il primo e l’eventuale terzo in casa delle prime classificate, successivamente quattro finali sempre al meglio delle tre partite. La calendarizzazione delle gare di playoff e playout sarà comunicata in relazione alle disposizioni delle autorità competenti afferenti allo sviluppo della pandemia e ai calendari internazionali.
Lista gare 1 giornata
Girone Nord-Ovest – 1^ giornata – 16 gennaio
18.00 Lavagna 90-Spazio RN Camogli
Arbitri Brasiliano e Sponza
18.15 Crocera Stadium-RN Arenzano
Arbitri Piano e Savino
18.30 Sportiva Sturla-Bogliasco 1951
Arbitri Pagani Lambri e Cavallini
Girone Nord-Est – 1^ giornata – 16 gennaio
18.00 Brescia Waterpolo-Como Nuoto Recoaro
Arbitri Romolini e Roberti Vittory
18.30 Reale Mutua Torino 81 Iren-RN Sori
Arbitri Fusco e Doro
20.30 Plebiscito Padova-De Akker Team
Arbitri Bensaia e Campoglio
Girone Centro – 1^ giornata – 16 gennaio
16.30 Vela Nuoto Ancona-NC Civitavecchia
Arbitri Ercoli e Nicolosi
18.00 Roma Vis Nova-Pallanuoto Anzio
Arbirti Collantoni e Nicolai
18.30 Roma 2007 Arvalia-SC Tuscolano
Arbitri Scappini e Boccia
Girone Sud – 1^ giornata – 16 gennaio
15.00 RN Arechi-CUS Unime
Arbitri Petronilli e Scillato
16.00 DMG Nuoto Catania-Copral Muri Antichi
Arbitri Schiavo e Magnesia
18.00 CC Napoli-Acquachiara Ati 2000
Arbitri Alfi e Rotondano
Leggi anche: World League: il Settebello trionfa e vola alla Superfinal
Pagina Twitter Federnuoto: https://twitter.com/finofficial_