― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeSport InvernaliSciFranz Klammer: un film sul trionfo di Innsbruck '76

Franz Klammer: un film sul trionfo di Innsbruck ’76

Franz Klammer non è stato semplicemente un campione di sci, ma un autentico mito e una sorta di eroe nazionale nella sua Austria. Prossimamente sarà possibile rivivere le gesta del fuoriclasse della Carinzia al cinema. Mercoledì 20 gennaio è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa il progetto di realizzazione della pellicola che si concentrerà soprattutto sulla grande vittoria olimpica ai Giochi invernali di Innsbruck del 1976.

Il 5 febbraio 1976 infatti Klammer scrisse la storia, ottenendo un trionfo epico che adesso si appresta a diventare un film dal progetto piuttosto ambizioso. La produzione infatti ha stanziato un budget di 5,5 milioni di euro. L’obiettivo è quello di lanciare il lungometraggio sia in Austria che nel resto del mondo durante la stagione autunnale, nella speranza che in quel periodo l’epidemia di coronavirus non sia più acuta. Le riprese invece partiranno il 15 febbraio.

Il produttore Jakob Pochlatko, intervenuto alla presentazione del film tenutasi a Fresach, la città in cui è nato il campione austriaco di sci, ha spiegato che la trama ruoterà intorno alla storia e alla vita di quello che ad oggi viene considerato a tutti gli effetti nella sua patria come un “eroe nazionale”. La produzione cercherà di coinvolgere gli spettatori nei momenti emozionanti e indimenticabili legati al successo di Innsbruck ’76. Le scene verranno girate soprattutto in Carinzia, a Vienna e sulla montagna tirolese del Patscherkofel.

Franz Klammer impaziente di vedere il film sulla sua vita

Andreas Schmied, che sarà a capo del progetto cinematografico, ha anticipato che si tratterà di un racconto suggestivo che risveglierà tanti splendidi ricordi in molte persone. La moglie Elisabeth, che ha contribuito alla stesura della sceneggiatura, per far capire l’importanza del trionfo di Franz Klammer ai Giochi olimpici invernali di Innsbruck ’76, ha detto che l’evento è paragonabile al primo sbarco dell’uomo sulla Luna: “Tutti sanno dove e con chi hanno assistito alla gara”.

La pellicola non racconterà soltanto i momenti salienti della competizione ma anche altri aspetti della vita del fuoriclasse della Carinzia, infatti tra i personaggi ci sarà senz’altro la moglie Eva, ma anche il grande rivale dello sciatore austriaco, Bernhard Russi, e il suo migliore amico Werner Grissmann.

Le Olimpiadi invernali torneranno a Sapporo?

Franz Klammer e la moglie Eva si sono detti entusiasti del film, aggiungendo che scalpitano per poterlo vedere al più presto al cinema. Ricordiamo che l’ex sportivo in carriera ha fatto incetta di trofei, vincendo 25 prove in coppa del mondo di sci e mettendo in bacheca ben cinque coppe mondiali. Al momento non è stato ancora svelato il cast, ma Klammer non ha avuto alcun dubbio nell’affermare che gli attori che verranno scelti sapranno interpretare al meglio lui e la consorte: “Riportandoci a quegli anni”.