Giovedì 25 febbraio 2021 alle 21.00 all’Olimpico si disputerà Roma-Braga, gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. A Braga i giallorossi hanno superato i portoghesi per 2 a 0, grazie alle reti di Dzeko e Borja Mayoral.
La gara di andata è stata dominata dai giallorossi, nonostante l’emergenza difensiva con Cristante e Ibanez costretti a chiedere il cambio. La gara dei lusitani è stata compromessa ancora di più dall’espulsione di Esgaio per doppia ammonizione. All’Olimpico alla Roma basterà non perdere con tre gol di scarto per qualificarsi agli ottavi.
Come arrivano le due squadre?
I giallorossi sono reduci dal pari a reti inviolate rimediato al Ciro Vigorito contro il Benevento, rimasto tra l’altro in 10 dal 57′ per l’espulsione di Glik. Un pareggio amaro per la Roma che vincendo sarebbe andata a -3 dal Milan, a una settimana di distanza dallo scontro diretto con i rossoneri all’Olimpico. La squadra di Fonseca si trova al quarto posto in classifica con 44 punti, a -5 dal Milan.
Il Braga nelle ultime due uscite in campionato ha ottenuto due vittorie: 1-0 in casa del Santa Clara e 4 a 2 in casa contro il Tondela. Sei vittorie nelle ultime 10 partite per i portoghesi. La squadra di Carvalhal occupa la seconda posizione in classifica della Primeira Liga a quota 43 punti, a -11 dalla capolista Sporting Lisbona.
Le probabili formazioni Roma-Braga
In vista della gara contro il Milan e data l’emergenza difensiva, Fonseca dovrà ridisegnare la formazione. Il tecnico giallorosso non potrà contare su Fazio e Juan Jesus, che non fanno parte della lista Uefa. In porta dovrebbe tornare titolare Mirante, mentre in difesa ha buone possibilità di recuperare Cristante, che giocherà accanto a Mancini e Spinazzola. Se il ritorno di Smalling pare improbabile, Kumbulla sembra avere un’opportunità di recuperare. Sulle fasce figureranno Karsdorp e Bruno Peres, mentre a centrocampo agirà Diawara accanto a Veretout. In avanti spazio a Pedro ed El Shaarawy a supporto dell’unica punta Dzeko.
Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Spinazzola; Karsdorp, Diawara, Veretout, Peres; Pedro, El Shaarawy; Dzeko.
Allenatore: Fonseca
Carvalhal dovrà fare a meno dello squalificato Esgaio. In porta confermato Magalhaes e difesa a quattro formata da Borja, Tormena, Silva e Sequeira. In mezzo al campo spazio a Gaitan, Al Musrati e Fransergio, mentre in attacco a supporto della prima punta Sporar agiranno Piazon e Galeno.
Braga (4-3-3): Magalhaes; Borja, Tormena, Silva, Sequeira; Al Musrati, Fransergio, Gaitan; Piazon, Sporar, Galeno.
Allenaore: Carvalhal
Braga-Roma 0-2: a segno Dzeko e Mayoral
Dove vedere Roma-Braga?
La gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League Roma-Braga sarà trasmessa giovedì 25 febbraio 2021 alle 21.00 in diretta esclusiva su Sky Sport (canale 253) e Sky Sport Arena (canale 204). La partita sarà visibile anche in streaming tramite le piattaforme Sky Go e Now Tv.