La Parigi Nizza quarta tappa è stata nel segno di Primoz Roglic. Il ciclista sloveno si è aggiudicato la frazione del 10 marzo completandola in 4h49’36”. Il suo trionfo è stato doppio, poiché l’atleta del Team Jumbo-Visma ha anche raggiunto la vetta della classifica generale indossando la maglia gialla da leader. La tappa che ha portato al successo Roglic era la Chalon sur Saone-Chiroubles, il cui percorso aveva una lunghezza di 188 chilometri.
Il campione sloveno ha tagliato il traguardo della Parigi Nizza quarta tappa con 12 secondi di vantaggio sul tedesco Maximilian Schachmann e sul francese Guillaume Martin. Deludenti gli italiani, con Fabio Aru che è stato il primo degli azzurri con un anonimo 26° posto che gli è costato un distacco di 1’07” dal vincitore di giornata.
Primoz Roglic ha conquistato il primo posto nella generale grazie soprattutto all’abbuono di 10 secondi ottenuto alla fine della frazione, e a quello di 3 secondi che si era aggiudicato al traguardo volante. In questo momento il 31enne sloveno può gestire 35 secondi di vantaggio sul diretto avversario Schachmann (secondo in graduatoria) e 37 secondi sullo statunitense Brandon McNulty (terzo). Per trovare il primo italiano nella classifica generale della Parigi Nizza dobbiamo arrivare fino al 24° posto di Mattia Cattaneo.
Parigi Nizza quarta tappa, Roglic: “Contento di questo risultato”
Dopo aver vinto la Parigi Nizza quarta tappa con tanto di primato nella generale, Primoz Roglic si è detto decisamente soddisfatto del suo risultato. Ha spiegato alla stampa che la prova a cronometro del giorno precedente gli aveva lasciato delle ottime sensazioni sulla sua condizione atletica.
Di conseguenza, durante la quarta frazione della corsa francese, nel momento in cui ha sentito che le gambe giravano per il meglio, ha deciso di partire all’attacco: “Nel finale di una tappa ideale per me”. Ovviamente il leader della Jumbo-Visma è ancora cauto sulla vittoria della maglia gialla, infatti ha ricordato che ci sono ancora diversi appuntamenti prima di arrivare a Nizza.
La Tirreno-Adriatico alla 56esima edizione
Comunque si sente fiducioso e ottimista perché è circondato da una squadra di livello che merita di conquistare la Parigi Nizza. Nelle battute conclusive delle sue dichiarazioni, Primo Roglic ha affermato: “Siamo ottimisti e confidiamo di poter difendere il primato fino alla fine”.