In una Inter che va a mille all’ora a caccia del diciannovesimo titolo della propria storia, a distanza di dieci anni dall’ultimo acuto, un piccolo posticino di merito va anche riservato ad Andrea Ranocchia. Il difensore centrale nerazzurro non è una delle prime scelte per Antonio Conte, che negli ultimi mesi a più riprese ha schierato il terzetto ormai più che collaudato Bastoni-De Vrij-Skriniar.
Il calciatore umbro ha comunque contribuito alla causa, scendendo in campo in situazioni d’emergenza o per far rifiatare uno dei titolari. Poche presenze ma buone si è soliti dire, il che lo rendono uno dei giocatori più apprezzati dai tifosi del biscione. Senz’altro un motivo di vanto, poiché in passato anche lo stesso Ranocchia è stato soggetto a critiche per via di alcune prestazione deludenti. Ora anche lui si trova ad un bivio: continuare o no la propria avventura con l’Inter ? Ebbene sì, il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 Giugno e da allora potrebbe liberarsi a parametro 0, nel tentativo di abbracciare altri lidi che gli permettano di giocare con maggior continuità. Il suo cuore è indissolubilmente nerazzurro, ma al momento non sono da registrare proposte di rinnovo pervenute da parte della società. Il futuro è quindi per somma di cose incerto.
Andrea Ranocchia rinnoverà o no con l’Inter?
A pochi mesi dalla scadenza del contratto che lo lega all’Inter, Andrea Ranocchia potrebbe salutare in maniera definitiva il club, dopo 10 anni trascorsi ad Appiano Gentile, con qualche interruzione durante il prestito a Genova. I dirigenti della società di Via della Liberazione non si sono ancora seduti ad un tavolo con l’entourage del calciatore per discutere sul da farsi. O meglio, Beppe Marotta e Piero Ausilio su tutti, sono impegnati a capire se il futuro della proprietà Suning sarà ancora a Milano o meno. Per questo al momento non ci sono appuntamenti con i calciatori per i prolungamenti dei loro contratti, così come non si sta sondando il terreno per nuovi innesti in sede di calciomercato.
Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, contatti con alcuni giocatori dell’Inter per il rinnovo in realtà sono stati avviati. Nel rispetto della situazione societaria in bilico, se ne riparlerà però a fine stagione. Tutto il mondo della Beneamata vuole concentrarsi al momento solo sul campionato.
Leader silenzioso
Durante il post partita di Inter-Atalanta, Antonio Conte ha tenuto a ringraziare tutti i calciatori dell’Inter per l’impegno profuso fin qui, anche quelli con un minutaggio decisamente minore. Tra questi figurava anche il nome di Andrea Ranocchia, che gode della stima profonda da parte del tecnico leccese. L’esperto difensore è ritenuto dai compagni di squadra un uomo spogliatoio fondamentale, a giudicare anche dalle tante gag che compaiono ogni giorno sui social network. In più, dal lato della sua esperienza, può rappresentare senz’altro una chioccia per i più giovani.
Nonostante sia indietro nelle gerarchie, il ragazzo di Assisi è l’unica alternativa nel ruolo di difensore centrale a disposizione del mister. Infatti i vari D’Ambrosio e Kolarov sono adattati nella difesa a 3 proposta dall’ex tecnico della Nazionale. Per questo non si può parlare di Andrea Ranocchia come ‘corpo estraneo’ al progetto Inter. Il classe ’88 spera in una chiamata da parte della dirigenza, ma nel frattempo vuole contribuire alla conquista del suo primo campionato in maglia nerazzurra. Successivamente il tempo ci fornirà le dovute risposte.