― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioCinque sostituzioni per Euro 2020, ora è ufficiale

Cinque sostituzioni per Euro 2020, ora è ufficiale

La UEFA ha preso una decisione importante in vista degli Europei. Ci saranno cinque sostituzioni per Euro 2020.

Cinque sostituzioni per Euro 2020, ma anche per la Nations League?

La nuova norma era stata inserita per il rush finale della stagione passata a causa della compressione inaudita degli impegni. Sia la Fifa che la Uefa avevano poi deciso di confermarla anche per la stagione 2020/2021. La conferma della regola non si fermerà solamente al prossimo europeo. Le cinque sostituzioni saranno possibili anche per la fase finale della Nations League e per gli spareggi retrocessione. La conferma è arrivata dal comitato esecutivo UEFA tramite una videoconferenza.
Tramite un comunicato la Uefa ha ufficializzato la novità.

“I presupposti per le cinque sostituzioni rimangono validi, visti i calendari calcistici nazionali e internazionali interessati dalla pandemia di Covid-19. Poiché la regola è già in vigore nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo in programma da marzo 2021 a marzo 2022, si è deciso di estendere l’emendamento a UEFA Euro 2020, alla fase finale di UEFA Nations League (ottobre 2021) e agli spareggi retrocessione di UEFA Nations League (marzo 2022)“.

Non solo le sostituzioni

Oltre alla nuova regola per le sostituzioni c’è anche un’altra importante novità. Infatti la UEFA ha deciso di eliminare anche il limite dei tifosi ammessi allo stadio. Ora sarà una scelta che spetterà ai singoli Paesi. Questo il comunicato ufficiale della UEFA dopo la delibera da parte Comitato Esecutivo circa gli spettatori ammessi in ciascun impianto.
Il Comitato Esecutivo UEFA ha rivisto la sua decisione del 1 ° ottobre 2020 in base alla quale ha consentito il ritorno degli spettatori alle partite UEFA fino al 30% della capacità. La commissione ha deciso che, alla luce del fatto che ciascuna delle 55 federazioni affiliate alla UEFA si trova ad affrontare una situazione diversa per quanto riguarda la lotta alla pandemia, tale limite non è più necessario. La decisione sul numero di spettatori ammessi ricadrà sotto la responsabilità esclusiva delle autorità locali/ nazionali competenti pertinenti“.

Lituania-Italia (probabili formazioni e Tv)