― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoMercedes budget: i bassi costi sono la causa di incidenti pericolosi

Mercedes budget: i bassi costi sono la causa di incidenti pericolosi

Da tempo il Team Mercedes parla di problemi al budget che costringono le monoposto ad essere meno sicure e meno performanti e che inoltre provocano incidenti di grande portata. Tutto questo è dovuto al blocco di budget che la F1 ha imposto in questa stagione e che sta portando i team ha risparmiare per il 2022. Naturalmente si punta ad una nuova monoposto che avrà tutte le caratteristiche per essere sicura.


Andreas-Seidl: l’Ingegnere elogia Lando Norris


Mercedes budget: il limite di costo danneggia la F1?

Quest’anno la F1 ha introdotto un limite di costo annuale di 145 milioni di dollari seguito da un’ulteriore riduzione di 5 milioni di dollari anno su anno nelle stagioni successive. Il limite ha significato che le squadre più grandi della F1 hanno dovuto ridimensionarsi per operare il più vicino possibile al limite di spesa, con un margine minimo per costi imprevisti come i danni da incidente. Quando i team di F1 hanno deciso di provare tre gare sprint in questa stagione, un’indennità di limite di budget aggiuntiva di circa 500.000 dollari è stato un fattore chiave per ottenere il piano di gara sprint.

Mercedes: cosa è successo in Emilia Romagna?

L’incidente del Gran Premio dell’Emilia Romagna che ha coinvolto il pilota della Williams George Russell e Bottas la cui Mercedes W12 è stata quasi distrutta ha fatto nascere delle preoccupazioni della Mercedes sui danni da incidente che compromettono il resto del budget della squadra. Il nuovo fattore per noi quest’anno è che siamo tutti limitati in termini di costi”, ha spiegato il direttore tecnico a bordo pista della Mercedes Andrew Shovlin.

“Questo tipo di danno non è davvero nel piano. I nostri piloti sono stati incredibilmente bravi a superare le stagioni senza rompere molto negli ultimi anni, e certamente il conto in termini di lavoro sul carbonio e lavorazione dei metalli sarà molto ampio da quello. Quindi, esamineremo ciò che possiamo effettivamente recuperare e rimettere insieme le macchine per Portimao. Ma è piuttosto preoccupante quando si hanno questi tipi di incidenti”.

Mercedes budget: che cosa ha detto Andrew Shovlin?

Il team principal Toto Wolff ha affermato che il team di Brackley “ha sempre temuto una totale distruzione di un’auto” perché sta operando così vicino al limite di costo, è stato un esercizio doloroso che ha comportato di lasciare che alcuni membri del personale andassero oltre la bassa stagione. Shovlin ha spiegato che costosi incidenti significano che il team ha bisogno di tagliare la spesa altrove, il che potrebbe influire sul suo programma di sviluppo dell’auto.

“Se si verifica una serie di questo tipo di incidenti di grandi dimensioni che causano danni significativi, ciò supererà sicuramente la nostra dotazione per quanto abbiamo a disposizione da spendere per le parti”, ha aggiunto Shovlin. “In un mondo ideale fai nascere qualcosa di nuovo, non rompi anche perché tutto ciò che rompi si spera che sia la fine di un ciclo o qualcosa che sta per essere obsoleto e quindi cambiato. Ma questo non è assolutamente il caso per noi. Quindi è davvero un fattore del limite di costo e il denaro deve venire da qualche parte. Alla fine se diventa un grosso problema può iniziare a raggiungere il tuo budget di sviluppo. Quindi dobbiamo essere consapevoli di ciò che va avanti”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1