Una delle new entry di questa stagione 2021 di Formula Uno è Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese appena 21enne appartiene alla scuderia AlphaTauri. È approdato nella massima serie dei motori quest’anno, dopo una lunga gavetta nelle categorie minori. Ciò che però Yuki Tsunoda deve imparare a fare è controllare lo stress e gestire la pressione che una pista importante può procurare.
Gasly e Tsunoda sono pronti per il GP di Monaco
Perchè Yuki Tsunoda deve imparare a gestire lo stress?
La giovane età e anche l’inesperienza in Formula Uno, hanno spesso provocato molto nervosismo a Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese di AlphaTauri nei Gran Premi già disputati, ha spesso avuto problemi con la monoposto. Problemi tecnici che hanno compromesso il suo piazzamento in classifica. L’ultimo episodio è da ricercare nel GP di Barcellona nel quale Tsunoda non si è nemmeno classificato a causa di un guaio presentato dalla macchina che ha compromesso l’intero Gran Premio. In quell’occasione il giovane pilota aveva cominciato ad imprecare alla radio e più volte era stato esortato dagli ingegneri a calmarsi. A mente fredda, Tsunoda si era poi scusato ma il fattore “impulsività” non è e non deve essere di certo una scusa.
In una recente intervista Tsunoda in merito a quanto accaduto, ha detto: “Quando entro nell’abitacolo, cerco sempre di non imprecare. Ma non appena indosso il casco ed entro in macchina, dimentico tutto. All’inizio, quando stavo facendo il primo giro, gli interruttori si sono invertiti e ho iniziato a imprecare. Non so nemmeno perché premo il pulsante della radio e so che non devo farlo. Il fatto di imprecare, è sicuramente uno dei miei punti deboli, ma è anche una buona cosa correre e mostrare passione”. Yuki Tsunoda ha sicuramente dimostrato la passione che nutre per la F1 e le sue reazioni a volte esagerate, sono dovute a tutte le energie che impiega. Ora che è all’inizio della sua carriera deve però anche capire come mantenere il controllo nelle situazioni difficili.