― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPorsche Supercup: Ten Voorde regna a Montecarlo

Porsche Supercup: Ten Voorde regna a Montecarlo

Riparte con il botto, letteralmente, la Porsche Supercup a Montecarlo. Tra un incidente multiplo, una bandiera rossa e altre gialle, Larry Ten Voorde non si volta mai indietro, trasformando la pole di venerdì in una vittoria. L’olandese campione in carica distanzia l’ottimo Jaxon Evans, che comincia la stagione con un podio convincente. In terza posizione Dorian Boccolacci, che festeggia il debutto nel monomarca di Weissach alla grande. Chiude in quarta piazza Christopher Zöchling, il quale precede il veloce francese Florian Latorre. Leon Leon Köhler è sesto, davanti al nostro Simone Iaquinta, all’esordio nella Supercup. Male Dylan Pereira, che dopo essere partito dal fondo non fa meglio dell’undicesima posizione, fuori dalla zona punti.

Porsche Supercup: cosa succede a Montecarlo?

Non si fa in tempo a completare il primo giro, che già avviene la carambola. Jean Baptiste Simmenauer perde il controllo della sua 992 sulla salita dopo la St. Devote, probabilmente per un contatto. Il francese del Lechner Racing si gira, causando un incidente di massa. La pista è completamente ostruita, olio e liquido di raffreddamento sono sparsi dappertutto. Inevitabile la bandiera rossa. Si riparte dopo una lunga interruzione: Ten Voorde distanzia Evans ritoccando più volte il giro più veloce, vincendo con una prestazione perfetta. Lo spettacolo viene dalla lotta per la terza posizione, con Zöchling che morde i polpacci di Boccolacci. Tuttavia lo svizzero non trova un varco per passare, ed il francese è bravo a non commettere errori. Dietro di loro, Ayanchan Guven deve tenere a bada Latorre, per tenere la quinta posizione. All’ultimo giro, il giovane turco deve rallentare per un improvviso problema tecnico, perdendo la zona punti. Gran rimonta di Pereira, autore di bei sorpassi. Ma il lussemburghese non arriva oltre l’undicesima posizione: a Monaco è importante partire davanti. A Pereira non resta che rimuginare sull’errore commesso in qualifica, che gli è costato caro a livello di classifica.


Porsche Supercup, Monaco: Ten Voorde primo re delle qualifiche


Simone Iaquinta guadagna due posizioni al via, passando da nono a settimo. Perde poi la posizione subendo il sorpasso da Köhler, ma la riguadagna grazie ai guai tecnici di Guven. Comunque sia, per il due volte campione della Carrera Cup Italia è un buonissimo inizio, considerando che non aveva mai corso a Montecarlo prima d’ora. Ottimo anche Lodovico Laurini, 13esimo al debutto assoluto nella categoria.

Immagine in evidenza di Porsche, per gentile concessione dell’ufficio stampa