― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpMaverick Vinales parte forte: dominio nelle FP1

Maverick Vinales parte forte: dominio nelle FP1

Nella soleggiata mattinata tra le colline toscane è andata in scena la prima sessione ufficiale del weekend di MotoGP. Le FP1 del GP d’Italia sul tracciato del Mugello. Il protagonista assoluto è stato Maverick Vinales, in testa dal primo all’ultimo minuto e capace di segnare già un crono niente male. “Top gun” ha bisogno di ritrovarsi dopo un inizio di stagione che l’ha visto soccombere al nuovo giovane compagno Quartararo. La nascita della figlia e una Yamaha velocissima potrebbero trascinarlo davanti a tutti.

FP1 GP d’Italia al Mugello: la cronaca

La prima sessione del weekend del GP d’Italia è stata chiaramente marchiata dal numero 12 stampato sul cupolino della Yamaha ufficiale. Maverick Vinales ha infatti dominato in lungo e in largo la sessione. All’inizio quando i piloti hanno “assaggiato” il tracciato toscano lasciato due anni fa, è stato capace di mettersi davanti a tutti con un ampio margine. Quando poi, più in confidenza con moto e curve, sono scesi tutti in pista per cercare un buon crono, Maverick ha fatto segnare un 1’46”593. Il tempo, un secondo più lento del record della pista di Marc Marquez, è tutto sommato buono considerato che ci si trovava nella prima sessione assoluta e che solitamente in mattinata la pista è meno calda e grippata. Solitamente perché in effetti le temperature questa mattina erano già parecchio alte. Il sole primaverile che sta baciando l’Italia e soprattutto le colline toscane ha fatto il suo. Gli scorci meravigliosi intravisti stamattina mettono già nostalgia per la mancanza del pubblico causa Covid-19. Con un meteo che si preannuncia stabile fino a domenica, dove qualche nuvola potrebbe buttar giù un po’ di pioggia, la Yamaha vista nelle FP1 potrebbe seriamente impensierire la Ducati solitamente dominante al Mugello. Il rettilineo più lungo del campionato del resto non può che aiutare il potentissimo motore Desmosedici.

Jack Miller rinnova con Ducati anche per il 2022

I risultati

Come sempre i risultati della prima sessione del fine settimana sono sempre poco veritieri, ma in fondo nascondono qualche indicazione interessante da cogliere. La prima è che la Yamaha pare aver trovato, o meglio mantenuto da Le Mans, un assetto veramente formidabile. Come accaduto nelle qualifiche asciutte del GP francese rischia fortemente di mettere i propri piloti davanti a tutti. Se Vinales per ora guida il gruppo, Quartararo è solo 8° ma sicuramente il Diablo verrà fuori già dal pomeriggio in FP2. La Ducati, grande favorita del weekend, per ora piazza Zarco con Pramac in 2a posizione, Bagnaia 6° con la prima delle ufficiali, Pirro 7° con l’altra Pramac e Jack Miller fresco di rinnovo in 9a posizione. Quattro moto in top 10 è già un buon viatico e sicuramente dalle FP2 ne vedremo delle belle. 3° e 4° sono le due Suzuki di Rins e Mir, senza dubbi le vere deluse del primo scorcio di stagione. Bene Morbidelli 5°, mentre l’8 volte campione del mondo e il 9 volte campione del mondo Marquez e Rossi sono rispettivamente 16° e 17°.