― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeCalcioLiga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga grazie al sigillo di Asensio e allo stop del Siviglia in campo con l’Osasuna. Vittoria svolta del Barcellona che supera 4-2 l’Atletico al Camp Nou entrando in zona Champions League.

Liga 23a giornata: la cronaca

Dopo una settimana di stop forzato per gli impegni internazionali si torna in campo anche in Spagna dove l’attenzione è rivolta al duello Real Madrid-Siviglia. I Blancos non sbagliano e seppur soffrendo strappano 3 punti importantissimi grazie a Marco Asensio che piega con un gol a 15’ dal termine la resistenza del Granada. Ecco, se si volesse trovare, dopo più di metà stagione, una pecca alla macchina quasi perfetta di Ancelotti, questa sarebbe l’incapacità dei madrileni di concretizzare quanto creato rischiando di soffrire alle volte più del dovuto. In questa occasione però il gol di Asensio ha un peso specifico decisamente importante. Il Siviglia infatti non va oltre lo 0-0 nella trasferta con l’Osasuna. Lo stop per gli uomini di Lopetegui vale ora il -6 in classifica. Passiamo all’altra sponda di Siviglia, quella del Betis per il momento ancora 3° in graduatoria. Per il momento perché i biancoverdi scivolano in casa nello scontro diretto contro il Villareal. Un gol per tempo, prima di Pau Torres e poi di Capoue, portano i tre punti al sottomarino giallo distante ora solo 5 punti dal 3° posto del Betis.


Barcellona-Atletico Madrid 4-2 Highlights


Prove di rinascita a Barcellona, il Cholo adesso traballa

Il match più importante della giornata è sicuramente quello andato in scena al Camp Nou di Barcellona tra i padroni di casa e l’Atletico Madrid. Non solo un importanza specifica relativa alla stagione 21/22 dove entrambe le squadre stanno lottando per un posto in Champions, ma anche qualcosa in più. Barca e Atletico sono state abituate per un decennio a lottare per la vetta scambiandosi titoli in Liga e trionfi in Europa. Ora dopo una prima parte di stagione deludente per entrambe è arrivato il momento di chiudere un ciclo. Questo è sicuramente quanto fatto dal Barcellona che dopo l’arrivo di Xavi e un mercato di riparazione molto importante sembra lanciato verso il ritorno tra i grandi. Il 4-2 sull’ Atletico Madrid significa tanto dipiù del solo sorpasso al 4° posto. Per il Cholo invece questa sconfitta pesa e chissà che un mancato accesso alla Champions League 22/23 non possa separare le strade dei Colchoneros e dell’argentino. Parte sinistra della classifica che si completa con la Real Sociedad fermata dal Valencia sullo 0-0 e ora scivolata al 7° posto. In caduta libera il Rayo Vallecano sconfitto 2-0 a Vigo da un Celta che ora lo insegue ad 1 solo punto di distanza. Ne approfitta l’Athletic Bilbao che vincendo 2-1 nel posticipo contro l’Espanyol è adesso in 8va piazza. Chiudono il turno la vittoria del Mallorca firmata Muriqi 2-1 sul Cadice, il 3-1 dell’Elche sull’Alaves e il secco 3-0 con cui il Getafe liquida il fanalino di coda Levante.