La campionessa friulana, Chiara Cainero, ha vinto la finale dello skeet femminile nella rassegna continentale 2021 che si sta tenendo a Osijek. La vittoria si è tenuta nella giornata del 27 maggio 2021. Ottiene così il sesto trionfo continentale.
Come ha vinto l’oro?
Chiara Cainero sbriciola 50 dei 60 piattelli a disposizione nella gara per le medaglie, l’azzurra è riuscita a piegare la resistenza della russa Zilia Batyrshina, seconda a quota 48/60, mettendosi così al collo il sesto oro della sua storia personale a questo livello. Gli altri li ha ottenuti nel 2006, nel 2007, nel 2013, nel 2014, e nel 2016. Nel corso della sua carriera troviamo un quadro di vittorie e palmares ben più ampio, nei quali trovano posto in maniera preponderante l’oro alle Olimpiadi del 2008 di Pechino e l’argento a quelle di Rio 2016.
Programma Tiro a volo alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Le parole di Chiara Cainero
Dopo la vittoria la campionessa Cainero, che ha già un posto per le Olimpiadi di Tokyo 2020, riserva alcune parole per esprimere quello che prova. Chiara dichiara: “È questo il mio sesto titolo europeo e a due mesi dalle Olimpiadi e mi sento di dire che il lavoro che sto facendo in allenamento piano piano sta venendo fuori. È stata una gara molto impegnativa in un campo che presenta molte difficoltà. Sono soddisfatta di come la ho affrontata. Non ho mai mollato. Voglio in primis ringraziare mio marito per essere sempre al mio fianco assieme ai nostri due bimbi Edoarodo ed Agata. Un super grazie va ai nonni che ci danno sempre una mano quando sono lontana. Grazie al commissario tecnico Andrea Benelli ed a tutto lo staff tecnico che ci supporta sempre. Grazie alla Federazione, ai miei sponsor Beretta e Clever ed al Gruppo Sportivo dei Carabinieri, perché anche grazie a loro noi atleti possiamo raggiungere obiettivi importanti. Non per ultimo uno speciale grazie al Tav Porpetto che mi mette a disposizione il campo di tiro ogni giorno!”.