Gara valida come amichevole in preparazione ad Euro 2020. La Macedonia prenderà parte alla competizione, mentre la Slovenia fungerà solo da banco di prova. La nazionale infatti non si è qualificata agli europei e per tanto non prenderà parte alla manifestazione.
Macedonia Del Nord-Slovenia si giocherà martedì 1 giugno alle ore 18,00 presso lo stadio Arena Filippo II di Skopje.
Come arrivano le squadre?
I padroni di casa prendono parte agli europei per la prima volta nella loro storia, una vera e propria outsider, ma anche Cenerentola del torneo. Nel proprio girone la Macedonia era arrivata terza dietro a Polonia e Austria. Tuttavia l’ottimo piazzamento ottenuto nella UEFA Nations League 2020 ha permesso alla squadra di accedere agli spareggi per l’Europeo contro il Kosovo. La vittoria per 2-1 ha portato i macedoni a giocarsi il posto contro la Georgia e grazie al gol decisivo di Goran Pandev è arrivata la qualificazione all’Europeo.
Gli ospiti nel proprio girone di qualificazione all’Europeo hanno ottenuto 14 punti, ma non abbastanza da poter arrivare ai posti utili. Gli sloveni ormai mancano dalla fase finale del torneo da ben 21 anni, l’unica partecipazione risale addirittura ad Euro 2000.
Macedonia del Nord Slovenia: probabili formazioni
Modulo molto abbottonato per il tecnico Angelovski, che potrebbe schierare il 5-3-2. Dimitrievski tra i pali e linea difensiva con Nikolov, Ristovski, Velkovski, Musliu e Alioski. A centrocampo c’è Ademi, con Elmas e Bardhi a completare il reparto. In attacco l’unica certezza è l’eterno Goran Pandev, che sarà affiancato molto probabilmente da Trajkovski.
Possibile 4-4-2 per la truppa di Kek. Oblak tra i pali e davanti a lui Bajric e Blaciz. Sulle corsie esterne della difesa Balkovec e Stojanovic. A centrocampo Kurtic e Bijol, completano la metà campo Zajic e Lovric. Infine Kramer e Ilicic saranno i riferimenti offensivi degli sloveni.