Alberto Tomba è stato eletto dalla Fsi l’ “Atleta del Secolo”. Il referendum indetto dalla Federazione degli Sport Invernali, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, per celebrare il centenario dalla sua fondazione, lo ha nominato come il migliore sciatore italiano di tutti i tempi.
L’ annuncio è stato dato al termine della festa del Centenario, organizzato all’Hangar Bicocca di Milano. I lettori e gli appassionati hanno scelto il campione emiliano che ha avuto la meglio nelle preferenze su Gustavo Thoeni, che in passato è stato anche suo allenatore: 61% di voti per Alberto Tomba, 39% per l’altoatesino.
Il referendum ha riguardato ben 32 atleti che hanno fatto la storia dello sci italiano: Paris, Goggia, Brignone, Belmondo, Di Centa, Albarello, Eugenio Monti, Armin Zoeggler.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, e il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Tomba “La Bomba”
Nel corso della sua carriera gli appellativi si sono sprecati, ma di sicuro lo sciatore italiano ha conquistato, oltre ai tanti podi anche l’Italia, trasformando con le sue vittorie gli italiani in un popolo di sciatori.
Nato nel dicembre del 1966, è salito alla ribalta nel 1984, all’appuntamento milanese del “Parallelo di Natale” conquistando il podio. Da li ha inizio la sua magnifica carriera che lo ha visto trionfare alle Olimpiadi e ai Mondiali.