Palestre e piscine sono chiuse, per via delle normative istituite per evitare il contagio, e anche un allenamento al parco, in questi giorni, è vietato. Nonostante queste restrizioni, è possibile non rinunciare a mantenersi in forma, grazie alle app pensate per allenarsi a casa propria.
Nike Training Club
Nike ha lanciato l’app “Nike Training Club”, disponibile gratuitamente per IOS e Android. L’app permette di creare un programma personale, della durata di 4-6 settimane. Vengono messi a disposizione più di 190 esercizi, con cui si va a lavorare su addominali, braccia, gambe, spalle e glutei. I programmi sono incentrati su yoga, sul potenziamento del’intensità, della forza fisica e della mobilità. NTC mette anche a disposizione consigli di esperti e atleti professionisti.
NTC ha anche una versione premium, al costo di circa 14 €/mese, che offre programmi di allenamento guidati da Master Nike Trainers, consigli di esperti in materia di alimentazione, tempi di recupero, training mentale e sonno e la possibilità di allenarsi virtualmente in una gym class.
Fitplan
Anche Fitplan è disponibile per IOS e Android. L’app offre numerosi programmi di allenamento svolti da bodybuilder, fitness influencer, personal trainer e atleti professionisti. Alcuni dei nomi più di spicco sono il running back dei Carolina Panthers Christian McCaffrey, l’ex tight end dei New England Patriots Rob Gronkowski e il nuotatore Ryan Lochte. L’app è a pagamento, al costo di 19,99 €/mese, ma è possibile provarla gratuitamente per un periodo di sette giorni.
Esercizi a casa – Senza attrezzature
Come suggerisce il nome, Esercizi a casa – Senza attrezzature offre programmi di allenamento, per cui non sono necessari particolari attrezzature da palestra. Gli esercizi possono essere eseguiti sfruttando il peso del proprio corpo e sono mirati per rinforzare i gruppi muscolari principali. Vengono, inoltre, messi a disposizione esercizi di riscaldamento e stretching e dei video, in cui gli esercizi vengono svolti da professionisti, per un corretto svolgimento. L’app, disponibile su IOS e Android, è scaricabile gratuitamente.
Perdi peso in 30 giorni
Perdi peso in 30 giorni aiuta tutti coloro che desiderano perdere peso, offrendo programmi di esercizi e di dieta. Anche quest’app è scaricabile gratuitamente, da IOS e Android, e mette a disposizione esercizi eseguibili senza particolari attrezzature e video con animazioni che ne mostrano il corretto svolgimento.
7 Min Workout
L’app, disponibile gratuitamente su IOS e Android, offre allenamenti ad alta intensità, che possono essere svolti in sette minuti. Questo tipo di training si basa sul metodo HICT, “High Intensity Circuit Training”, ideato da Chris Jordan, basato su allenamenti ad alta intensità che migliorano la capacità cardiovascolare.
Keelo – Strength HIIT Workouts
App pensata per gli appassionati di Crossfit, Keelo, mette a disposizione allenamenti veloci e ad alta intensità. Il tipo di training è programmabile, dall’utente, in base alla propria forma fisica e agli attrezzi che ha a disposizione. I più di 180 esercizi eseguibili vengono mostrati in video, per guidare l’utilizzatore in un corretto svolgimento. Keelo è scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store.