― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoAlpine F1: novità aerodinamiche per Imola

Alpine F1: novità aerodinamiche per Imola

La scuderia Alpine di F1 si prepara per il GP di Imola. La trasferta del Bahrain non è stata fortunata per la scuderia che fa capo alla Renault, nella quale non hanno raccolto nessun punto. Esteban Ocon è stato speronato da Sebastian Vettel, mentre Fernando Alonso ha visto la sua monoposto fermarsi per un…incarto di un panino! Inoltre, sono emersi dei deficit a livello tecnico, a cui l’equipe diretta da Marcin Brudowski dovrà rimediare. In occasione del GP dell’Emilia Romagna, il team ha annunciato l’introduzione di nuovi aggiornamenti aerodinamici, primo di una serie di pacchetti di sviluppo previsti per questa stagione.


Alpine F1: sfida a tutto gas tra Alonso e Ocon


Alpine F1, quali sono le novità per il GP di Imola?

Brudowski ha annunciato che la scuderia Alpine porterà al Santerno alcune novità aerodinamiche. “Abbiamo un pacchetto piuttosto buono per Imola“, ha detto il direttore tecnico intervistato da Racer. “Abbiamo alcuni pezzi nuovi e in generale più prestazione a Imola, e in generale nelle prime gare della stagione avremo degli altri pezzi in arrivo“.

Ma di quali parti stiamo parlando? Dove si è concentrato il lavoro del team? Brudowski risponde anche a queste domande, pur non entrando nello specifico (sapete com’è, la concorrenza…). La chiave di volta, secondo il dt, sta nella parte posteriore del fondo piatto, che per regolamento è stata ridotta. C’è bisogno di recuperare carico, ed ognuno va nella propria direzione. “C’è un’area che è cambiata per regolamento nella quale si concentra lo sviluppo, che è ovviamente la zona laterale del fondo piatto ed il diffusore“, ha continuato Brudowski. “Abbiamo lavorato durante i test, durante il GP del Bahrain e non ho dubbi che ci sarà ancora un po’ di lavoro nelle prossime gare. Lo faranno anche tutti gli altri, in un’area che si evolverà“.

Il GP di Imola torna questo weekend, dopo che l’anno scorso era stato reintrodotto nel calendario “pandemico”. Nell’ultima edizione, Daniel Ricciardo conquistò il gradino più basso del podio per l’allora Renault, mentre Esteban Ocon fu costretto al ritiro al 30esimo giro.


GP Imola gara: Hamilton, nuovo capolavoro