Andrea Dovizioso vuole riprovare con la MotoGP, e sembra aver scelto l’Aprilia. Con un comunicato stampa, la casa di Noale annuncia la notizia che nessuno si aspettava: il “Dovi” proverà la RS-GP a Jerez. La data dell’evento è fissata tra il 12 ed il 14 aprile. “E’ stato un piacere invitare Andrea“, ha detto il CEO Massimo Rivola nella nota ufficiale. “I giorni di Jerez saranno semplicemente l’occasione di conoscerci meglio, anche in pista. Non sarà una prova di matrimonio, ma l’occasione per girare insieme senza alcun obbligo di impegno per il futuro. Conosciamo tutti il valore di Andrea e il suo contributo sarà importante, anche per un solo test“. Ufficialmente, è solo per un test, ma come diceva una pubblicità, “Chissà cosa c’è dietro”. Riflettiamoci un attimo.
Presentazione MotoGP, è il turno di Aprilia
Andrea Dovizioso sta pensando al rientro con Aprilia?
Certo che la vita è strana. Solo pochi mesi fa, Dovizioso sembrava aver chiuso per sempre con la MotoGP, dicendosi felicissimo di dedicare anima e corpo al motocross. E invece, piomba all’improvviso questo fulmine a ciel sereno, questo test a porte chiuse che riporterà il numero 04 in sella ad una belva della classe regina. “L’interesse di Aprilia mi ha fatto piacere“, ha detto Andrea nella nota ufficiale, “e quando abbiamo parlato della possibilità di fare questa prova ho accettato volentieri l’invito, per poter guidare nuovamente una MotoGP e tenermi in allenamento dando i miei feedback ai tecnici. Voglio ringraziare Aprilia Racing per questa opportunità“. E’ difficile però pensare che sarà una sessione una tantum, come stanno dicendo i diretti interessati. E’ possibile invece che questa vicenda nasconda un secondo fine, una sorta di operazione rilancio. Dovizioso potrebbe legarsi ad Aprilia in veste di test rider (posto oggi vacante, Bradley Smith se n’è andato) in ottica di accaparrarsi un posto da titolare nel 2022. Ma una domanda sorge spontanea: perché tornare con Aprilia, dopo aver rifiutato un’offerta di Yamaha ed aver aspettato inutilmente la Honda?
Dovizioso Honda 2021: ipotesi terza moto
Quello che ha convinto Dovizioso
Probabilmente, sono le prestazioni che la moto ha mostrato nei test in Qatar. Aleix Espargaro ha navigato sempre nei primi dieci, dimostrando che la RS-GP nuova di pacca è un passo avanti rispetto alla moto 2020. Questo forse ha spinto Andrea a farsi coinvolgere nel progetto, anche in ottica di un imminente rientro del suo arci nemico Marc Marquez. Il catalano sta recuperando velocemente dalla frattura al braccio, molto più in fretta di quanto si potesse immaginare. Andrea Dovizioso vuole prepararsi a…riaccoglierlo, schierandosi al via con una moto ufficiale. La casa di Noale dovrà fare una scelta dolorosa, quella di sacrificare uno degli attuali titolari. Espargaro e Lorenzo Savadori sono avvisati…
Marc Marquez, test con una Honda stradale: rientro imminente?