Andy Murray parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo scozzese ha infatti risposto positivamente alla chiamata del comitato olimpico britannico e proverà dunque a difendere l’oro vinto in singolare sia a Londra 2012 che a Rio 2016.
Il regolamento permette a
Andy può partecipare a Tokyo 2020. Il regolamento infatti prevede che si possa invitare un ex campione Slam o un giocatore che abbia vinto un oro olimpico in passato e lo scozzese rientra in entrambe queste categorie. Murray giocherà ai Giochi giapponesi anche il torneo di doppio in coppia con Dan Evans.
Andy Murray
L’ex numero 1 del mondo Andy Murray è entusiasta di rappresentare la Gran Bretagna alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Murray, ora classificato al numero 119 del mondo, ha riscosso un enorme successo nelle ultime due Olimpiadi. Murray, 34 anni, ha vinto la sua prima medaglia d’oro olimpica alle Olimpiadi di Londra 2012 dopo aver sconfitto in finale Roger Federer.
Le sue parole
“Le Olimpiadi significano molto per me, è un enorme onore poter competere in una quarta edizione”, ha detto Murray. “Guidare il Team GB alla cerimonia di apertura cinque anni fa a Rio è stato uno dei momenti salienti della mia carriera”. “Andare a una seconda Olimpiade da campione in carica è emozionante e non vedo l’ora che arrivi la sfida”.
Defezioni a Tokyo 2020
Rafael Nadal ha quasi fatto da apripista annunciando la sua assenza sia dalla prova Slam su erba sia dai Giochi Olimpici. Un annuncio a sorpresa ma comprensibile data l’età. Il maiorchino preferisce prendersi una pausa per “allungarsi”, come ha detto lui stesso, la carriera. Una scelta ponderata e dolorosa ma giusta per il suo fisico e per il suo futuro. Ultimo della lista, l’austriaco Dominic Thiem che ha annunciato nella serata di ieri, 17 giugno, la sua scelta di non giocare i Giochi di Tokyo 2020.