― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaAngola vs Namibia - probabili formazioni

Angola vs Namibia – probabili formazioni

La sfida degli ottavi di finale tra Angola e Namibia allo Stade de la Paix vede i Palancas Negras cercare di eguagliare il loro miglior risultato alla Coppa d’Africa.

I Brave Warriors hanno già fatto la storia di AFCON 2023, raggiungendo i turni ad eliminazione diretta per la prima volta nella storia della nazione, e dovrebbero avere la meglio contro una squadra senza recenti exploit in questa fase. Il calcio di inizio di Angola vs Namibia è previsto sabato 27 gennaio alle 18

Anteprima della partita Angola vs Namibia a che punto sono le due squadre

Angola

L’Angola avrebbe dovuto lottare con il Burkina Faso per il secondo posto nel Gruppo D della Coppa delle Nazioni, ma i Palancas Negras hanno invece vinto il gruppo contro i pronostici del torneo.

Il risultato di Pedro Goncalves, che ha chiuso con sette punti, significa che gli uomini di Goncalves giocheranno la quarta partita della rassegna continentale per la prima volta da quando hanno ospitato la finale nel 2010, dopo aver fallito i progressi nel 2012, 2013 e 2019.

Le due vittorie hanno anche stabilito un nuovo record per la squadra dell’Africa meridionale, che non aveva mai ottenuto più di una vittoria nelle precedenti edizioni, e potrebbero diventare tre con un altro trionfo sabato.

La squadra di Goncalves è stata aiutata dalla sua abilità nel segnare in un torneo ricco di gol, con i suoi sei gol che hanno eguagliato il loro numero nel 2012 (quattro), 2013 (uno) e 2019 (uno) messi insieme.

Questo è indubbiamente un vantaggio per le Palancas Negras, che potranno superare la Namibia e cercare un incontro ai quarti di finale con la Nigeria o il Camerun nel prossimo turno.

Namibia

I Brave Warriors non dovrebbero rendere la vita facile all’Angola, anche se non hanno esperienza in questa fase della Coppa delle Nazioni.

Le truppe di Collin Benjamin hanno ottenuto una storica vittoria contro i campioni del 2004 della Tunisia nell’esordio del torneo nel Gruppo E, assicurandosi di fatto il posto nella partita di sabato come una delle migliori terze classificate.

La vittoria di Deon Hotto all’88° minuto contro le Aquile di Cartagine è stata la prima vittoria in assoluto della Namibia alle finali, che ha avuto qualcosa su cui basarsi nonostante la sconfitta per 4-0 subita dal Sudafrica nella seconda partita.

Grazie alla vittoria nella finale con il Mali, i Brave Warriors hanno ottenuto un punto meritevole per assicurarsi il passaggio al quarto turno contro i vincitori del Gruppo C, l’Angola, e la recente inesperienza dei Palancas Negras in questa fase rende il campo di Bouake un campo di gioco equo.

In ogni caso, la Namibia è stata la grande vincitrice di un girone poco entusiasmante e spera di arrivare agli ultimi otto posti del torneo nonostante le carenze in termini di gol.

Notizie dalle squadre

Dei quattro marcatori dell’Angola, Mabululu e Gelson Dala sono andati a segno due volte e i due sperano di giocare un ruolo fondamentale nella sfida di sabato a Bouake.

Resta da vedere se Bruno Paz e Fredy, sostituiti contro il Burkina Faso a causa di infortuni, saranno in grado di giocare contro i Brave Warriors.

Peter Shalulile avrà pure segnato quattro volte nelle qualificazioni AFCON, ma il capitano della Namibia non ha brillato nelle finali contro avversari superiori.

Non si prevede un cambio di rotta contro l’Angola, con il capo dei Brave Warriors che dovrebbe mantenere il suo approccio preferito al 4-1-4-1 nella partita di sabato.

Probabili formazioni Angola vs Namibia

Possibile formazione iniziale dell’Angola:
Neblu; Afonso, Gasper, Quinito, Carneiro; Fredy, Show; Gilberto, Zini, Dala; Mabululu

Namibia possibile formazione iniziale:
Kazapua; Kamberipa, Amutenya, Haukonho, Hanamub; Petrus; Muzeu, Tijiueza, Katua, Hotto; Shalulile