― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaNigeria vs Camerun - probabili formazioni

Nigeria vs Camerun – probabili formazioni

Nigeria e Camerun rinnovano le ostilità della Coppa d’Africa negli ottavi di finale allo Stadio Felix Houphouet Boigny sabato 27 gennaio.

Le Super Aquile sono arrivate seconde dietro la Guinea Equatoriale nel Gruppo A, mentre gli uomini di Rigobert Song si sono affidati a una rimonta tardiva contro il Gambia per avanzare dietro un perfetto Senegal nel Gruppo C. Il calcio di inizio di Nigeria vs Camerun è previsto alle 21

Anteprima della partita a che punto sono le due squadre

Nigeria

La Nigeria è stata fiacca nell’ultima partita del Gruppo A contro la Guinea-Bissau, senza vittorie, ma gli uomini di José Peseiro hanno ottenuto il massimo dei punti per chiudere con sette punti e qualificarsi al secondo posto.

Le Super Aquile hanno faticato a fare gol ad AFCON 2023, segnando tre volte nonostante si presentino alla fase a eliminazione diretta come i migliori realizzatori della competizione, avendo creato più occasioni nitide (13) rispetto alle altre 23 squadre.

La finalizzazione di Victor Osimhen non è stata ottimale nelle partite contro la Guinea Equatoriale, la Costa d’Avorio e la Guinea-Bissau, e la performance del calciatore africano dell’anno in termini di expected goals (xG) è la peggiore della manifestazione continentale.

La Nigeria ha bisogno che il suo talismano torni in forma quando la competizione entra nella fase cruciale, perché affidarsi alle sue prestazioni difensive può rivelarsi fatale se non si riescono a convertire le occasioni dall’altra parte.

Peseiro ha avvertito i suoi di migliorare l’esecuzione nei turni ad eliminazione diretta per evitare una precoce eliminazione, e resta da vedere se sabato cambierà qualcosa contro i Leoni Indomabili.

Il camerunense Karl Toko Ekambi festeggia il primo gol con i compagni di squadra il 23 gennaio 2024
© Reuters

Entrambe le squadre hanno una rivalità di lunga data in Coppa delle Nazioni, con il successo del Camerun del 2000 nella finale di Lagos a cavallo del nuovo millennio che fa ancora male a molti sostenitori delle Super Aquile.

Camerun

I campioni del 2017 hanno perso la loro posizione in questo conflitto, con i Leoni Indomabili che non hanno vinto negli ultimi tre incontri competitivi tra le due nazioni, compresa la sconfitta per 3-2 nella finale del 2019 in Egitto.

Resta da vedere se la squadra di Song riuscirà a invertire la rotta questo fine settimana, ma i Leoni devono migliorare le prestazioni della fase a gironi per superare una squadra di Super Aquile che ha concesso poco a livello difensivo.

L’affidamento del Camerun ai cross è stato evidente in tutte le partite con Guinea, Senegal e Gambia, e la prima partita contro una Syli National a corto di uomini ha sottolineato questo approccio.

È discutibile che questo approccio funzioni contro una squadra che mostra una maggiore coerenza, ma è improbabile che i ragazzi di Song cambino rotta contro i loro vecchi rivali negli ottavi di finale.

Notizie dalle squadre

La scelta di Peseiro di schierare un terzetto contro l’eliminata Guinea-Bissau suggerisce che il capo della Nigeria potrebbe continuare con questa formazione per il resto della competizione.

Alhassan Yussuf e William Troost-Ekong dovrebbero tornare tra i convocati, anche se il coinvolgimento del centrocampista è incerto, a meno che le Super Aquile non tornino a una formazione a quattro o non modifichino il 3-4-2-1 per un 3-5-2.

Ademola Lookman è stato sostituito nell’ultima partita del girone della Nigeria, ma l’attaccante dell’Atalanta BC dovrebbe essere reintegrato nella formazione, mentre Zaidu Sanusi dovrebbe essere titolare contro i Leoni del Camerun.

Song ha rinunciato ad Andre Onana per l’ultima partita del girone dei cinque volte campioni d’Africa con il Gambia, e il posto del portiere del Manchester United è incerto prima della partita di sabato.

Se le notizie indicano il ritorno di Vincent Aboubakar dall’infortunio, il Camerun potrebbe essere tentato di schierare il centravanti dall’inizio contro i tre volte vincitori dell’AFCON.

Nessun giocatore in questa finale ha creato più occasioni delle 10 di Georges-Kevin N’Koudou e l’attaccante dovrebbe giocare un ruolo fondamentale per i Leoni Indomabili contro la Nigeria.

Probabili formazioni Nigeria vs Camerun

Possibile formazione iniziale della Nigeria:
Nwabali; Aina, Bassey, Ekong, Ajayi, Bassey; Iwobi, Onyeka; Chukwueze, Osimhen, Lookman

Camerun possibile formazione iniziale:
Ondoa; Castelletto, Wooh, Tolo; Mbiayi, Ntcham, Anguissa, Yongwa; Ekambi, Aboubakar, N’Koudou