― Advertisement ―

spot_img
HomeEditorialiMotoGp Catalunya, le qualifiche: Aprilia di nuovo in pole! Bagnaia e Quartararo...

MotoGp Catalunya, le qualifiche: Aprilia di nuovo in pole! Bagnaia e Quartararo partiranno dalla prima fila

Aprilia in pole position al Montmelò: Aleix Espargaro agguanta la prima casella della griglia di partenza davanti a Bagnaia e Quartararo. Delusione per Enea Bastianini: il centauro del team Gresini scatterà dalla quinta fila.

Espargaro brutale: Aprilia in pole position al Montmelò!

Aleix Espargaró ha conquistato la pole position nelle qualifiche della classe MotoGP sul circuito di Montmelò, portando la sua Aprilia nuovamente in pole position, dopo quella conquistata a Termas de Rio Hondo, in Argentina. Il centauro spagnolo, dato per favorito nella lotta alla prima posizione della griglia di partenza, a resistito alla pressione degli avversari e si è aggiudicato la pole segnando il miglior crono in 1:38.742. Domani scatterà dalla prima casella della griglia di partenza nella gara di casa.


MotoGP, GP Catalunya: prove libere nel segno dell’Aprilia


La cronaca delle qualifiche

Iniziano le qualifiche del Gran Premio di Barcellona: sul circuito del Montmelò il termometro segna 32 gradi nell’aria e 54 sulla pista.

Si parte dalla Q1, orfana di Álex Márquez che al termine della quarta sessione di libere è rimasto vittima di una brutta caduta.

Nelle fasi iniziali, Viñales ha fatto registrare un primo giro in 1:39.500. Alle spalle dello spagnolo del team ufficiale Aprilia c’è Marco Bezzecchi che segna il secondo tempo valido per il passaggio alla Q2. A pochi giri dal termine Brad Binder tenta il time attack e batte i tempi fatti registrare da Viñales e ‘Bez’ prendendo il comando della classifica generale, ma i due rispondono immediatamente e battono il tempo fatto registrare dal sudafricano..

Nel frattempo Nakagami, pilota del team LCR Honda, porta a termine un ottimo giro e riesce a spodestare Bezzecchi dalla seconda posizione.

Sotto pressione Enea Bastianini che con grande sorpresa – viste le prestazioni della Ducati – non riesce ad aggiudicarsi il ‘pas’ per la Q2: partirà dalla quinta fila.

Al termine dell Q1 passano Viñales e Nakagami. Sulla griglia di partenza, Bezzecchi partirà 13°; Bastianini, 14°; Brad Binder, 15°; Oliveira, 16°; Mir, 17°; Morbidelli, 18°; Dovizioso, 19°; Gardner, 20°; Bradl, 21°; Pirro, 22°; Darryn Binder, 23° e Raul Fernandez, 24°. Un disastro per Mir e KTM.

MotoGp Catalunya: le Q2

In Q2 Quartararo, autore della pole nel 2021, si porta immediatamente in testa battendo i tempi di Bagnaia e Aleix al primo tentativo. Solo 12 millesimi di secondo separano i tre. Seguono alle spalle del triodi testa Jorge Martín, del team Ducati Pramac, e Alex Rins.

Nel frattempo ‘Pecco’ Bagnaia riesce ad avvicinarsi al tempo record che Aleix ha fatto registrare nelle libere del mattino in 1:38.771. Ma il corridore di Granollers si porta in testa alla classifica con il tempo di 1:38.742, battendo il suo stesso record registrato nelle libere del mattino.

Francesco 'Pecco' Bagnaia
https://marcucciphotoshoot.comPhoto Credits: Francesco Marcucci (IG: @_merk46_) https://marcucciphotoshoot.com

Bagnaia tenta il tutto e per tutto, ma termina la sessione con il secondo tempo, a soli 31 millesimi di secondo dal tempo di Espargaro Con questa stupefacente qualifica Aleix conquista la seconda pole position stagionale dopo quella dell’Argentina, proprio in Catalogna, nel GP di Casa! Un vero e proprio avvertimento per Ducati e Yamaha, che si preparano a dare battaglia alla moto di Noale per la lotta al titolo iridato.