L’Aston Villa cercherà di riprendersi dalla sconfitta in Premier League di metà settimana quando accoglierà il Brentford al Villa Park sabato 6 aprile pomeriggio.
Dopo la vittoria per 2-1 nell’incontro inverso di quattro mesi fa, i Villains possono completare la loro prima doppietta in campionato contro i Bees da 77 anni a questa parte se raccolgono il massimo dei punti in casa. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Brentford è previsto alle 16
Anteprima della partita Aston Villa vs Brentford a che punto sono le due squadre
Aston Villa
L’Aston Villa ha subito la prima sconfitta in trasferta in Premier League del 2024, quando è stato sconfitto per 4-1 dal Manchester City all’Etihad Stadium mercoledì sera.
I Villains hanno tenuto botta per gran parte del primo tempo e, nonostante Jhon Duran abbia segnato il suo sesto gol stagionale per annullare un’iniziale apertura di Rodri, sono andati all’intervallo in svantaggio per 2-1, quando un muro malandato ha creato un’enorme falla che ha permesso a Phil Foden di tirare un calcio di punizione nell’angolino in basso – Nicolo Zaniolo è stato il principale colpevole di avergli voltato le spalle.
Gli uomini di Unai Emery sono stati minacciosi in contropiede, ma Foden ha completato la sua tripletta con due splendidi colpi nello spazio di sette minuti del secondo tempo, condannando un Villa impoverito all’ottava sconfitta in campionato.
Considerati i cavalli di battaglia per il titolo della Premier League all’inizio della stagione, i Villa sono ora concentrati sul consolidamento del loro posto tra le prime quattro per la prima volta dal 1995-96, ma questo compito è attualmente fuori dalle loro mani, in quanto il Tottenham Hotspur – che si trova a soli due punti di distanza da loro in quinta posizione – può scavalcare i Villains se vincono la loro partita in mano.
Il quinto posto potrebbe ancora bastare per la qualificazione alla Champions League, ma l’incertezza sulla classifica dei coefficienti UEFA fa sì che il Villa non possa dormire sugli allori e vorrà concludere la stagione in bellezza, a cominciare dalla vittoria di sabato contro un Brentford che ha battuto in due degli ultimi tre incontri di campionato, compresa la vittoria per 4-0 nell’ultimo testa a testa al Villa Park nell’ottobre 2022.
Brentford
Dopo aver recuperato un punto nel pareggio per 1-1 con il Manchester United lo scorso fine settimana, il Brentford si è spartito il bottino in uno stallo senza reti con il Brighton & Hove Albion mercoledì sera, allungando la sua corsa senza vittorie a otto partite.
Sebbene i Seagulls abbiano avuto il 67% di possesso palla e 24 tiri in porta, sono stati i Bees a creare le occasioni migliori sul terreno di casa, ma alla fine è mancata la capacità di incidere nel terzo finale e hanno dovuto ringraziare l’arbitro Andy Madley, che ha deciso di annullare la chiamata del VAR per assegnare un rigore al Brighton quando Yoane Wissa è sembrato tirare giù Lewis Dunk in area.
La squadra di Thomas Frank ha ottenuto un impressionante nono posto e 59 punti in Premier League la scorsa stagione, ma questa volta si trova al 14° posto con soli 28 punti, sei punti sopra la zona retrocessione con sette partite ancora da giocare.
Quattro delle prossime partite sono fuori casa, dove il Brentford ha faticato a dir poco, avendo perso nove delle ultime 10 partite di massima serie in trasferta, comprese le ultime quattro – l’eccezione è stata la vittoria per 2-0 sul Wolverhampton Wanderers a febbraio, nell’ultima visita nelle West Midlands.
Questo stato di forma deve cambiare se si vuole evitare di essere trascinati in una lotta per la retrocessione, ma il successo di sabato potrebbe rivelarsi impegnativo, dato che i Bees non hanno mai vinto in campionato in trasferta all’Aston Villa, pareggiando cinque volte e perdendo tre delle precedenti otto visite.
Notizie dalle squadre
L’Aston Villa deve ancora fare a meno di Tyrone Mings, Boubacar Kamara, Emiliano Buendia (tutti al ginocchio), Matty Cash (coscia) e Jacob Ramsey (caviglia), che continuano a recuperare dagli infortuni.
Emiliano Martinez è stato escluso dalla formazione titolare a metà settimana a causa di un malore, ma Emery spera che il portiere possa recuperare in tempo per sabato, mentre il capocannoniere Ollie Watkins sarà sottoposto a una valutazione del problema al bicipite femorale nei prossimi giorni.
John McGinn ha scontato la sospensione di tre partite e dovrebbe tornare a centrocampo, mentre Pau Torres, Alex Moreno, Youri Tielemans e Leon Bailey saranno in lizza per la partenza dopo aver esordito come sostituti contro il Man City.
Per quanto riguarda il Brentford, Josh Dasilva, Rico Henry (entrambi al ginocchio), Ben Mee (alla caviglia), Aaron Hickey (alla coscia) e Kevin Schade (all’inguine) restano tutti fuori, mentre Christian Norgaard (alla schiena) e Ethan Pinnock (alla caviglia) saranno valutati prima del calcio d’inizio.
Mathias Jorgensen, Kristoffer Ajer e Nathan Collins sono tutti in linea per continuare a giocare a centrocampo, mentre Keane Lewis-Potter potrebbe essere sostituito all’ala sinistra da Sergio Reguilon.
Dopo aver fatto tre sostituzioni dopo il suo rientro dall’infortunio, Bryan Mbeumo è “pronto” a partire, secondo Frank, e il francese potrebbe giocare in attacco al fianco di Ivan Toney, che spera di porre fine alla mancanza di gol da sette partite.
Probabili formazioni Aston Villa vs Brentford
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Moreno; Bailey, Luiz, Tielemans, McGinn; Diaby, Duran
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Zanka, Collins, Ajer; Roerslev, Onyeka, Jensen, Janelt, Reguilon; Mbeumo, Toney