Il Chelsea riprende il suo frenetico programma con un incontro di Santo Stefano all’Aston Villa, i Blues ora si trovano a sei punti di distanza dalla capolista della Premier League, il Manchester City. Nel frattempo, il Villa torna in campo seduto in decima posizione, conseguenza dei 12 punti ottenuti in sei partite dall’arrivo di Steven Gerrard. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Chelsea è previsto alle 18:30
Prepartita Aston Villa vs Chelsea: a che punto sono le due squadre?
Aston Villa
Essendo stato costretto a giocare tre partite in meno di una settimana a causa di problemi di coronavirus in corso, può esserci una certa simpatia per i problemi di selezione che hanno ostacolato Thomas Tuchel. Tuttavia, i Blues hanno superato un periodo contro Everton, Wolverhampton Wanderers e Brentford senza subire sconfitte, due pareggi in Premier League seguiti da un 2-0 nei quarti di finale della Coppa EFL. Ora che si trova alla larga dal Manchester City, Tuchel non può essere soddisfatto della forma recente della sua squadra, ma un cambiamento nelle regole del governo sul coronavirus dovrebbe portare a più giocatori che tornano questo fine settimana. Il più grande vantaggio delle ultime due partite è stato la porta inviolata consecutive, che è stata ottenuta dopo aver subito 11 gol in sei gare. Tuchel spera che ora seguano altri gol su azione, ma il Chelsea ha subito una sconfitta per 2-1 in questa partita corrispondente la scorsa stagione mentre si trovava quasi al quarto posto in Premier League nell’ultima giornata.
Chelsea
Il Villa ha sperimentato la propria epidemia di coronavirus, che Gerrard ha descritto come in corso prima di accogliere i campioni d’Europa. L’annullamento della partita dello scorso fine settimana contro il Burnley ha dato alla prima squadra del Villa la possibilità di ricaricare le batterie, ma Gerrard sosterrà che un po’ di slancio avrebbe potuto essere perso dalla pausa forzata. Battere il Norwich City con un punteggio di 2-0 ha rappresentato la quarta vittoria su sei del Villa sotto Gerrard, le due sconfitte sono arrivate per mano di Man City e Liverpool. Sebbene il Villa abbia perso nove delle sue 17 partite in questa stagione, è a un passo dalle prime otto e Gerrard riterrà che ci sia una finestra di opportunità per sfruttare l’incoerenza di altri club. Anche se Ollie Watkins non ha raggiunto le vette della scorsa stagione, il nazionale inglese ha comunque contribuito con quattro gol nelle ultime otto presenze.
Boxing Day, annullate Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford
Ultime notizie dalle squadre
Nonostante la prospettiva che Callum Hudson-Odoi e Romelu Lukaku tornino in squadra dopo il coronavirus, nessuno dei due giocatori dovrebbe essere messo a rischio fin dall’inizio. Con il Chelsea che ora ha più centrocampisti a disposizione, Mateo Kovacic potrebbe affiancare Jorginho al centro, con N’Golo Kante che gioca in un ruolo più avanzato al fianco di Mason Mount. Mentre Trevoh Chalobah dovrebbe comparire tra i terzini, Hakim Ziyech è in dubbio con un infortunio al polpaccio e Ruben Loftus-Cheek e Kai Havertz rischiano di perdere a causa del coronavirus. Gerrard non ha rivelato quali giocatori del Villa debbano perdere questa partita per gli stessi motivi, rendendo difficile prevedere con certezza una formazione iniziale. Gli unici assenti confermati sono Marvelous Nakamba, Leon Bailey e Bertrand Traore, tutti per infortunio.
Probabili formazioni Aston Villa vs Chelsea
Aston Villa
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Targett; McGinn, Luiz, Ramsey; Buendia, Watkins, Young
Chelsea
Mendy; Chalobah, Silva, Rudgier; James, Jorginho, Kovacic, Alonso; Kante, Mount; Pulisic