Dopo aver rotto il ghiaccio lo scorso week end, la Serie A 2021/2022 riparte con la seconda giornata. Tra le varie sfide in programma c’è anche un interessante Atalanta – Bologna. Le due squadre si affronteranno sabato 28 agosto alle ore 18:30 al Gewiss Stadium di Bergamo. Dopo l’esordio vincente ma opaco contro il Torino – deciso solo da una rete del giovane Piccoli a tempo scaduto – i nerazzurri vogliono invertire il trend dinanzi al pubblico amico. I primi 90′ di campionato hanno decretato lo stesso esito anche per il Bologna, che ha dovuto sudare sette camicie per superare in rimonta la neopromossa Salernitana. Mihajlovic ha così riscattato in parte la prematura eliminazione in Coppa Italia ma ha ancora molto lavoro da fare: la difesa è in perenne sofferenza e il confronto con il temibile attacco bergamasco può essere un banco di prova importante.
Verso Atalanta – Bologna | Come arrivano i bergamaschi ?
Con pochissima benzina nelle gambe, l’Atalanta a Torino non è ancora quella che ha incantato durante lo scorso campionato. In più, fattore da non trascurare, Gasperini attende di avere la rosa al completo. Per la sfida contro il Bologna il tecnico ritroverà Freuler a centrocampo ma non De Roon, che deve ancora scontare la squalifica maturata durante lo scorso campionato. Accanto allo svizzero spazio dunque a Pessina. In difesa ci sarà l’esordio stagionale di capitan Toloi al fianco di Djimsiti e Demiral, con Palomino orientato verso la panchina.
Sulle corsie esterne è da monitorare la situazione legata a Maehle, con il danese che ha accusato un colpo durante l’allenamento mettendo subito in pre-allarme il nuovo acquisto Zappacosta. In attacco tridente quasi obbligato con Ilicic e Malinovskyi a supporto dell’unica punta Muriel. Restano ai box Zapata e Hateboer.
Le scelte di Mihajlovic
Nonostante i 3 punti in classifica, questo inizio di campionato si sta rivelando più ostico del previsto per il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Il tecnico serbo ha molte gatte da pelare in questi giorni: mercato, difesa colabrodo, assenze e giocatori che reclamano un posto nello scacchiere ideale. Ripristinare la tranquillità nel breve periodo è una chimera, ma il mister è abituato a sfide ben più ardue.
Per la difficile sfida di Bergamo, Mihajlovic non avrà a disposizione numerosi elementi. Tomiyasu ha chiesto di essere ceduto in Premier League, pertanto non dovrebbe figurare nell’elenco dei convocati. Al suo posto il match-winner del Dall’Ara, Lorenzo De Silvestri, con Hickey che invece agirà sulla corsia sinistra. I centrali saranno Bonifazi e Soumaoro. Scelte obbligate a centrocampo a causa delle squalifiche di Schouten e Soriano: dal 1′ spazio a Svanberg in mediana e a Vignato sulla trequarti. A completare il tridente alle spalle della punta Arnautovic ecco Barrow e Orsolini, con Skov Olsen possibile freccia a gara in corso.
Probabili formazioni di Atalanta – Bologna
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Demiral; Maehle, Freuler, Pessina, Gosens; Ilicic, Malinovskyi; Muriel. Allenatore: Gasperini
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Soumaoro, Hickey; Svanberg, Dominguez; Orsolini, Vignato, Barrow; Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic
Dove vederla in tv e in streaming
Potrete seguire Atalanta – Bologna in diretta televisiva in esclusiva sull’applicazione online DAZN. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 18:30 di sabato 28 Agosto.
Leggi anche: Probabili formazioni di Hellas Verona-Inter