― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioAtalanta-Parma: bergamaschi vincenti e convincenti.

Atalanta-Parma: bergamaschi vincenti e convincenti.

La sfida tra Atalanta e Parma si decide nei secondi quarantacinque minuti di gara. Partita dominata dai bergamaschi nel secondo tempo, autori di una convincente partita. Ad aprire le danze è un autogol di Gagliolo, le altre due reti portano le firme di Palomino e Mancini. Parma che dopo un buon primo tempo, sparisce letteralmente dal campo. Atalanta ufficialmente rinata. 

La partita

Le due squadre si affrontano a viso aperto. Sotto il diluvio abbattutosi sulla città di Bergamo, è l’Atalanta ad avere la prima occasione della partita al 6’ con una rasoiata di Ilicic ben controllata da Sepe, che blocca tranquillamente il pallone. All’8’ ci prova De Roon, ma il portiere del Parma risponde ancora presente. Il canovaccio della partita è chiaro. I bergamaschi fanno la gara, gli ospiti attendono. Al 19’ il Parma va vicino al vantaggio: calcio d’angolo battuto in maniera precisa da Siligardi e colpo di testa di Ceravolo. Palla di poco fuori. Lo stesso attaccante, tre minuti dopo, esalta i riflessi di Berisha, che respinge il bellissimo colpo di tacco provato dal numero nove del Parma. Al 23’ Barillà interviene fallosamente su Gomez e si guadagna il cartellino giallo. Il centrocampista era diffidato e salterà Parma-Frosinone. Al 25’ Barillà prova il bolide dalla distanza e per poco non trova un bellissimo gol. La risposta dell’Atlanta arriva al 26’ con una bella iniziativa da parte di Ilicic; il suo tiro viene respinto da un attento Sepe. Partita dai ritmi molto alti, entrambe le squadre non rinunciano ad attaccare, ma nonostante tutto la prima frazione di gioco termina con il punteggio inchiodato sullo 0-0. Nelle file dei bergamaschi molto bene Ilicic, sempre nel vivo dell’azione. Male invece Gervinho, l’ala offensiva del Parma, non supportato dai suoi compagni e mai davvero pericoloso.
Il secondo tempo si apre con gli stessi ventidue che avevano terminato i primi quarantacinque minuti di gioco. Questa volta è il Parma ad avere la prima occasione. Al 50’ è Gervinho ad avere la palla del vantaggio a due passi dalla porta di Berisha, provvidenziale l’intervento di Toloi, bravissimo ad immolarsi e a sbrogliare la situazione rifugiandosi in calcio d’angolo. Gol sbagliato, gol subito, anche questa volta il calcio non perdona; ed infatti al 55’ l’Atalanta trova il gol del vantaggio: Ilicic impegna severamente Sepe, ma la sua respinta carambola sul corpo di Gagliolo che, involontariamente, infila il pallone nella propria porta. Da qui comincia un’altra partita, l’Atalanta alza i ritmi alla ricerca del secondo gol. Al 60’ arriva la risposta del Parma con Siligardi, bravo Berisha a distendersi e a respingere il rasoterra dell’attaccante del Parma. Gagliolo finisce sul taccuino dei cattivi per un’entrata scomposta su De Roon. Al 61’ botta di IIicic e pallone bloccato in due tempi da Sepe. Cinque minuti dopo Gomez prova a pescare il jolly con un bel tiro che termina fuori per questione di centimetri. Gasperini inserisce Zapata per Barrow per poter sfruttare la fisicità del colombiano. Al 66’ il Parma prova a riacciuffare il pareggio con Barillà, pallone che termina sul fondo. D’Aversa si gioca la carta Di Gaudio per dare più freschezza alla fase offensiva del Parma. A fargli spazio è Siligardi. Nonostante il cambio offensivo attuato dall’allenatore dei ducali, è l’Atlanta a trovare il gol del 2-0: corner di Gomez, Mancini prolunga la sfera e Palomino sigla indisturbato il secondo gol della gara. Momento di attesa per convalidare il gol, ma alla fine il gol viene confermato anche dal VAR. D’Aversa getta nella mischia anche Ciciretti al posto di Barillà: Parma ultraoffensivo in questo finale di gara.
All’80’ i bergamaschi trovano la rete del 3-0: movimento da attaccante di Mancini sugli sviluppi di un corner e pallone in fondo al sacco. Tra l’81’ e l’85 girandola di cambi: nelle file del Parma entra Scozzarella al posto di Stulac, negli orobici fanno il loro ingresso Pasalic e Rigoni rispettivamente per Freuler e Gomez. All’88 Ilicic prova a scrivere il suo nome sul taccuino dei marcatori, ma centra in pieno la traversa. Dopo cinque minuti di recupero termina il match tra Atalanta e Parma. Con questa vittoria i bergamaschi agganciano temporaneamente SPAL e Milan a quota 12 punti e si avvicinano proprio agli emiliani, fermi a quota 13.

 

TABELLINO: 

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Freuler (83′ Pasalic), Gosens; Ilicic, Gomez (83′ E. Rigoni), Barrow (65′ Zapata). All.: Gasperini.

Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Gagliolo, Bruno Alves,Gobbi ; L. Rigoni, Stulac (81′ Scozzarella), Barillà (75′ Ciciretti); Gervinho, Ceravolo, Siligardi (68′ Di Gaudio). All.: D’Aversa.

Arbitro:  Rosario Abisso di Palermo.

Gol: 55′ aut. Gagliolo (A), 72′ Palomino (A), 80′ Mancini (A).

Note – Recupero 0+5. Ammoniti: Barillà, Gagliolo.