Dopo la sosta natalizia torna finalmente il campionato. L’Atalanta di Gasperini affronterà il Parma rivelazione di D’Aversa, che potrà ancora contare sulle intuizioni di Kulusevski fino a giugno, quando lo svedese andrà a Torino, sponda bianconera. Appuntamento a lunedì 6 gennaio, ore 15.00 su DAZN.
Qui Atalanta
Gasperini dovrebbe riconfermare il 3-4-2-1. Davanti a Gollini potrebbe essere riconfermato il tridente difensivo visto con il Milan: Tolòi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo ballottaggio Pasalic-Freuler, col secondo che sembra in vantaggio sul primo per fare coppia con De Roon. Sulle fasce si va verso la conferma di Castagne e Gosens. Sulla trequarti si potrebbe vedere un cambio, al posto di Malinovskiy potrebbe esserci spazio per Ilicic, pronto ad affrontare il Papa Gomez, con Muriel unica punta. Notizie positive dall’infermeria: torna Zapata, che comincerà dalla panchina.
Qui Parma
D’Aversa deve affrontare la questione infortuni. Solito 4-3-3 per i Crociati. In porta sicuro Sepe, in difesa sulla sinistra non ci sarà Gagliolo squalificato, ma Pezzella. I centrali dovrebbero essere Alves e Iacoponi, con Darmian terzino destro.
A centrocampo probabilmente in cabina di regia non ci sarà Brugman, ma Hernani, con Grassi e Barillà ai suoi lati.
Tridente offensivo che deve fare a meno di Gervinho, al posto dell’ivoriano chance per Sprocati, con Kulusevski falso nove e Kucka. Tuttavia D’Aversa può sorridere per il rientro di Inglese.
Curiosità e statistiche
L’Atalanta è imbattuta da quattro partite di Serie A contro il Parma e non è mai arrivata a cinque gare di fila senza sconfitta contro gli emiliani nella competizione. Gli Orobici hanno vinto sette degli ultimi 11 incontri interni contro il Parma in Serie A; completano il parziale tre pareggi e una sola sconfitta. Con Gasperini alla guida l’Atalanta ha sempre vinto la prima gara del nuovo anno in Serie A, dopo che aveva ottenuto solo due punti nelle nove precedenti. I padroni di casa hanno il miglior attacco del campionato, 43 reti in totale; gli Orobici hanno chiuso l’anno con la bellezza di 81 gol, record assoluto per la Dea.
Nessuna squadra ha subito più gol del Parma nel corso dell’anno solare 2019 in Serie A: 58, al pari dell’Udinese. Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime cinque trasferte di campionato (2V, 3N), non arriva a sei match esterni in Serie A senza sconfitta da marzo 2014. Solo due giocatori nati dopo il 1/1/1999 hanno servito almeno sette assist nei top-5 campionati europei in corso: Dejan Kulusevski e Jadon Sancho (entrambi classe 2000) – il fantasista attualmente al Parma ha collezionato le sue prime tre presenze in Serie A con la maglia dell’Atalanta nella scorsa stagione.