― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAthletic Bilbao - Alaves - probabili formazioni

Athletic Bilbao – Alaves – probabili formazioni

L’Athletic Bilbao cercherà di ottenere una serie di vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando continuerà la sua campagna in casa dell’Alaves, squadra basca, sabato 16 marzo sera.

I padroni di casa, quinti in classifica nella Liga, hanno vinto per 2-0 contro il Las Palmas l’ultima volta, mentre l’Alaves si presenterà alla sfida forte del successo per 1-0 sul Rayo Vallecano. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao – Alaves è previsto alle 21

Anteprima della partita Athletic Bilbao – Alaves a che punto sono le due squadre

Athletic Bilbao

L’Athletic avrà la possibilità di vincere un’importante coppa d’argento quando affronterà il Mallorca nella finale di Copa del Rey all’inizio del prossimo mese, ma il club è anche in lotta per un piazzamento tra le prime quattro della Liga.

I Leoni hanno vinto 15, pareggiato 8 e perso 5 delle 28 partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 53 punti che li hanno lasciati in quinta posizione, a soli due punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid.

L’Athletic ha raccolto quattro punti nelle due partite contro il Barcellona e il Las Palmas dopo la sconfitta con il Real Betis a fine febbraio, e ha la piccola questione della trasferta contro il Real Madrid, leader della divisione, dopo la pausa internazionale di marzo.

La squadra di Ernesto Valverde ha impressionato in casa in questa stagione, raccogliendo 33 punti in 14 partite e vincendo 10 volte, mentre l’Alaves ha faticato in trasferta, ottenendo solo 11 punti.

L’Athletic ha già affrontato l’Alaves due volte in questa stagione – una volta nella Liga e una nella Copa del Rey – vincendo entrambe le partite per 2-0, mentre è imbattuto contro i rivali baschi nella massima serie spagnola dall’ottobre 2020.

Alaves

L’Alaves si presenta alla sfida di questo fine settimana forte del successo casalingo per 1-0 sul Rayo, con Andoni Gorosabel che ha segnato l’unico gol della partita negli ultimi minuti del primo tempo.

La vittoria è stata la prima nella Liga dalla fine di gennaio e ha portato la squadra a 32 punti in 28 partite di campionato, sufficienti per il 13° posto in classifica.

L’Alaves è stato promosso nella massima serie spagnola attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione e in questo periodo ha ottenuto risultati superiori alle aspettative, trovandosi a 10 punti dalla zona retrocessione.

La squadra di Luis Garcia non è ancora al sicuro dalla minaccia della retrocessione, ma ha dimostrato la sua qualità a questo livello per tutta la stagione e sarebbe una sorpresa vederla finire nei guai da questa posizione.

I biancoblu, come detto, hanno faticato in trasferta, vincendo solo due delle 14 partite di campionato lontano dai propri tifosi, e hanno subito una sconfitta per 1-0 nell’ultima visita all’Athletic nella Liga, avvenuta nella prima metà della campagna 2021-22.

Notizie dalle squadre

L’Athletic sarà privo di due giocatori a causa di problemi ai tendini, con Yuri Berchiche e Ander Herrera indisponibili per il weekend.

I Leoni non potranno inoltre contare su Aitor Paredes, che ha rimediato un cartellino giallo importante nel successo per due reti a zero contro il Las Palmas.

Yeray Alvarez e Inigo Lekue entreranno nella formazione a quattro per questa partita, ma è improbabile che ci siano altri cambiamenti, con Nico Williams, Oihan Sancet e Inaki Williams che opereranno dietro il centravanti Gorka Guruzeta.

Per quanto riguarda l’Alaves, Aleksandar Sedlar rimane ai margini della squadra per un infortunio al ginocchio di lunga durata, ma gli ospiti sono in forma per il resto della squadra.

Samu Omorodion, in prestito dall’Atletico Madrid, è andato a segno otto volte nella massima serie spagnola nella campagna 2023-24 e tornerà ad agire in mediana.

Kike Garcia e Alex Sola sono tra le possibili opzioni di cambio, ma il tecnico Garcia potrebbe decidere di schierare l’undici che è sceso in campo al fischio d’inizio contro il Rayo l’ultima volta.

Probabili formazioni Athletic Bilbao – Alaves

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Yeray, Lekue; Ruiz de Galarreta, Prados; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta

Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Gorosabel, Abqar, Marin, Lopez; Blanco, Guevara; Vicente, Guridi, Rioja; Omorodion