Sabato 16 dicembre pomeriggio il San Mames ospiterà una gara che potrebbe essere molto interessante nella massima serie spagnola: l’Athletic Bilbao, quinto in classifica, accoglierà l’Atletico Madrid, terzo in classifica.
L’Athletic arriva a questa partita della Liga dopo il pareggio per 1-1 con il difficile Granada di lunedì, mentre l’Atletico ha vinto per 2-1 contro l’Almeria nella sua ultima partita a questo livello. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Atletico Madrid è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Atletico Madrid a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
La partita dell’Athletic contro il Granada è iniziata domenica e poi è terminata lunedì, poiché è stata rinviata al 17° minuto a causa della tragica morte di un tifoso all’interno dello stadio. In quel momento gli ospiti erano in vantaggio per 1-0, con Inaki Williams che aveva segnato al sesto minuto.
La gara è ripresa lunedì al 18° minuto e il Granada è riuscito a spartirsi il bottino grazie a un autogol di Inigo Ruiz de Galarreta all’inizio del secondo tempo. Il risultato lascia la squadra di Ernesto Valverde al quinto posto in classifica con 29 punti.
I Leoni sono a cinque punti dal quarto posto del Barcellona e dal terzo dell’Atletico, ma la squadra di Diego Simeone ha una partita in più.
L’Athletic è imbattuto in tutte le competizioni dalla sconfitta per 1-0 contro il Barcellona nella Liga, il 22 ottobre, e ha vinto cinque delle ultime sette partite in un periodo eccellente, con la squadra basca che sembra in grado di spingere per un posto tra i primi quattro in classifica in questo periodo.
La squadra di Valverde, che nella scorsa stagione si è classificata ottava nella Liga, ha perso solo una volta in casa in questo campionato, con il risultato di 2-0 contro il Real Madrid nella prima partita della campagna.
Atletico Madrid
L’Atletico, invece, arriva a questa partita dopo la vittoria per 2-0 contro la Lazio in Champions League, che gli ha garantito l’accesso agli ultimi 16 anni della competizione come vincitore del Gruppo E.
La squadra di Simeone ha vinto anche in campionato lo scorso fine settimana, superando per un soffio l’Almeria, con Alvaro Morata e Angel Correa a segno in una prestazione poco convincente dei padroni di casa.
I biancorossi hanno ottenuto 11 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte nelle 15 partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 34 punti, che li hanno lasciati al terzo posto in classifica, a sette punti dai leader del Girona, ma hanno una partita in più e crederanno che una sfida al titolo sia possibile in questo periodo.
La forma in trasferta dell’Atletico in questa stagione è stata discontinua: tutte e tre le sconfitte in campionato sono arrivate in trasferta, contro Valencia, Las Palmas e Barcellona.
La squadra della capitale è stata vittoriosa in entrambe le partite di campionato con l’Athletic la scorsa stagione, registrando vittorie per 1-0 in casa e in trasferta, ma ha subito una sconfitta per 2-0 contro i Leoni al San Mames nell’aprile 2022, e la squadra di casa avrà avuto più tempo per prepararsi a quella che si preannuncia una gara affascinante.
Notizie dalle squadre
L’Atletico sarà ancora una volta privo di Mikel Vesga, Malcom Adu, Dani Garcia e Yeray Alvarez per questa partita, mentre Ruiz de Galarreta dovrà affrontare un test di idoneità per un problema muscolare.
A centrocampo potrebbe entrare Ander Herrera, ma la difesa a quattro si sceglie da sola, con Inaki Williams, Oihan Sancet e Nico Williams alle spalle di Gorka Guruzeta.
Anche gli stessi quattro terzini che hanno giocato contro il Granada dovrebbero mantenere il loro posto, con Oscar de Marcos in forma e disponibile nonostante sia stato ritirato nel pareggio per 1-1 dell’ultima volta.
Per quanto riguarda l’Atletico, Pablo Barrios, Thomas Lemar e Vitolo restano ai margini, ma la squadra ospite è comunque in forma per affrontare la gara.
Simeone dovrà verificare lo stato di forma di coloro che hanno giocato contro la Lazio, ma non ci sono stati cambi forzati, con Antoine Griezmann e Jose Gimenez ritirati all’intervallo per dare minuti a Memphis Depay e Caglar Soyuncu.
Alvaro Morata è rimasto in panchina nella gara europea ma tornerà nell’undici titolare per questa partita, mentre lo stesso vale per Koke e Marcos Llorente.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Atletico Madrid
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Lekue; Herrera, Ruiz de Galarreta; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Witsel, Gimenez, Hermoso; Molina, De Paul, Koke, Llorente, Lino; Morata, Griezmann