L’Athletic Bilbao cercherà di mantenere la pressione sulle prime quattro della classifica spagnola quando riprenderà la sua campagna in casa dell’Osasuna lunedì 9 gennaio. I baschi sono attualmente quinti in classifica, a due punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, mentre l’Osasuna è nono, con 23 punti nelle prime 15 partite della stagione.
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Osasuna a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic è stato in forma impressionante durante la campagna 2022-23, vantando un record di sette vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte in 15 partite per raccogliere 25 punti, che li ha lasciati in quinta posizione. Allo stato attuale, la squadra di Ernesto Valverde è a due punti dal quarto posto dell’Atletico, anche se è probabile che il quadro sia cambiato prima del calcio d’inizio di questa partita. La scorsa settimana l’Athletic ha disputato la Copa del Rey, vincendo per 6-1 contro l’Eldense e conquistando così un posto negli ultimi 16 anni della competizione, dove è stato sorteggiato contro l’Espanyol. In campionato, invece, la squadra basca ha pareggiato senza reti con il Real Betis, ottenendo quattro punti nelle ultime due partite nella massima serie spagnola. I Leoni non arrivano al quarto posto nella Liga dal 2013-14, quindi sarebbe un grande risultato se riuscissero a raggiungere la Champions League in questa stagione. L’Athletic ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Osasuna, compresa una vittoria per 2-0 nella partita corrispondente durante la campagna 2021-22.
Osasuna
La scorsa settimana l’Osasuna ha disputato anche la Copa del Rey, vincendo per 2-1 contro il Gimnastic Tarragona e conquistando gli ottavi di finale, dove affronterà il Real Betis. La squadra di Jagoba Arrasate ha però subito una sconfitta per 2-0 contro la Real Sociedad in campionato lo scorso fine settimana, che l’ha lasciata in nona posizione in classifica con 23 punti. L’Osasuna è a soli due punti dalla quinta posizione dell’Athletic prima di questa partita, mentre si trova a soli quattro punti dall’Atletico, impegnato domenica sera contro il Barcellona. I Rojillos, che si sono classificati al 10°, 11° e 10° posto nelle ultime tre stagioni della Liga, hanno subito una sconfitta per 2-1 contro il Barcellona nell’ultima partita prima della Coppa del Mondo 2022, il che significa che la loro ultima vittoria in campionato risale alla trasferta contro il Celta Vigo all’inizio di novembre. L’ultima vittoria dell’Osasuna al San Mames risale al febbraio 2020 e lunedì sera la squadra di Arrasate cercherà l’ottava vittoria in campionato, che potrebbe portarla tra le prime sei.
Notizie sulla squadra
L’Athletic potrebbe essere privo sia di Inigo Martinez che di Ander Capa lunedì sera: i due sono in dubbio per problemi muscolari, con test di idoneità tardivi per determinare la loro disponibilità. È invece disponibile Ander Herrera, che è tornato in panchina nella Copa del Rey contro l’Eldense. Il tecnico Valverde cambierà la squadra scesa in campo in coppa: Gorka Guruzeta tornerà a guidare la linea, mentre Dani Garcia, Inaki Williams, Oscar de Marcos e Unai Simon dovrebbero rientrare nell’undici titolare per questa partita. Per quanto riguarda l’Osasuna, Unai Garcia sarà assente per sospensione a causa del cartellino giallo rimediato contro la Real Sociedad l’ultima volta in campionato. Anche Nacho Vidal è in dubbio per infortunio, ma per il resto gli ospiti sono in buona forma e si prevede un undici simile a quello sceso in campo contro la Real Sociedad. Ci saranno dei cambiamenti rispetto alla squadra che ha iniziato la Copa del Rey, con Aimar Oroz, Moi Gomez e Juan Cruz che dovrebbero tornare nell’undici titolare.
Probabili formazioni in campo Athletic Bilbao vs Osasuna
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Yeray, Yuri; D Garcia, Vesga; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Fernandez; Pena, Aridane, D Garcia, Cruz, Sanchez; Moncayola, Torro, Gomez; Avila, Oroz