L’Athletic Bilbao sarà fuori per una misura di vendetta contro il Real Madrid quando accoglierà la squadra di Carlo Ancelotti a San Mames per i quarti di finale di Copa del Rey giovedì 3 febbraio. I Blancos hanno superato 2-0 gli imminenti padroni di casa in Supercoppa prima della pausa per le Nazionali, con le reti di Luka Modric e Karim Benzema che hanno consegnato la corona alla squadra della capitale. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Real Madrid è previsto alle 21:30
Prepartita Athletic Bilbao vs Real Madrid: a che punto sono le due squadre?
Athletic Bilbao
Nonostante la delusione in Supercoppa in Arabia Saudita, l’Athletic Bilbao può senza dubbio guardare indietro alle prime settimane del 2021 con sfrenato affetto, poiché Marcelino ha guidato la sua squadra a un’emozionante vittoria in Copa del Rey sul Barcellona solo quattro giorni dopo la sconfitta contro il Real Madrid. Le vittorie nella Liga, d’altra parte, sono state estremamente difficili da ottenere per gli uomini di Marcelino nelle ultime settimane, ma sono entrati nella pausa internazionale sulla scia del successo per 1-0 al Rayo Vallecano grazie al gol di Nico Serrano nel primo tempo -segno dell’ora. Quel piccolo successo segna solo la terza vittoria su 13 nella Liga per l’Athletic, ma un nuovo anno ha apparentemente portato a una nuova ondata di fiducia nella squadra di San Mames, che si dirige ai quarti di finale sulla scia di sei vittorie ultimi nove in tutti i tornei. L’Athletic ha vinto 2-0 in Copa del Rey sul Mancha Real prima di eliminare il Barcellona ai supplementari l’ultima volta, con la squadra di Marcelino che ha cercato di fare tre apparizioni finali sul rimbalzo dopo essere caduta all’ultimo ostacolo nel 2019-20 ed edizioni 2020-21. Difficilmente si possono dimenticare le circostanze memorabili in cui si è ritrovato l’Athletic l’anno scorso – la sconfitta contro la Real Sociedad nella finale del 2020 prima della sconfitta contro il Barca nell’edizione del 2021 appena due settimane dopo – e quindi il primo titolo di Copa del Rey dal 1984 gli sta ancora sfuggendo .
Real Madrid
La vista preoccupante del prolifico bracconiere Karim Benzema lasciare il campo per infortunio sembrava strofinare il sale nelle ferite del Real Madrid contro l’Elche, dato che i Los Blancos si sono ritrovati sotto 2-0 contro la squadra di Francisco Rodriguez tre giorni dopo aver avuto bisogno di tempi supplementari per eliminarli La tazza. Tuttavia, a meno di 10 minuti dalla fine, il rigore di Luka Modric ha preceduto un colpo di testa di Eder Militao nel secondo tempo di recupero per salvare un punto per la squadra della capitale, la cui serie di cinque vittorie in tutti i tornei si è interrotta bruscamente al Bernabeu. Un vantaggio di quattro punti sul Siviglia in vetta alla classifica della Liga è ancora salutare, ma i Blancos potrebbero finire per rovinare quei due punti persi mentre la Champions League torna al centro della scena, con il Paris Saint-Germain in agguato tra due settimane. Il pareggio per 2-2 con l’Elche ha segnato la sesta partita consecutiva in cui il Real Madrid, autore di una punizione, ha trovato il gol almeno due volte, ed entrambe le vittorie in Copa del Rey finora in questa stagione sono arrivate fuori casa. iniziando con un semplice 3-1 in casa dell’Alcoyano. L’Athletic è stato travolto dal Real Madrid nella finale della Supercoppa di Spagna il mese scorso – la quarta sconfitta consecutiva contro il Bernabeu – ma i Blancos sono stati mandati a fare i bagagli nei quarti di finale di Copa del Rey tre volte dal 2016.
Tutte le partite di Copa Del Rey
Ultime notizie dalle squadre
Totalmente non influenzato dalle convocazioni internazionali a causa della loro politica basca, l’Athletic dovrebbe entrare nei quarti di finale con quasi un buono stato di salute, anche se il problema al tendine del ginocchio di Unai Vencedor probabilmente lo renderà indisponibile. Yeray Alvarez, Oihan Sancet e Oscar de Marcos dovrebbero essere tutti a posto per prendere parte, mentre Iker Muniain si aspetterà anche di recitare in qualche ruolo dopo essersi ripreso da un attacco di coronavirus. Resta da vedere se lo skipper è in grado di iniziare, ma in caso contrario, il 19enne Nico Williams spingerà sicuramente per un posto per accompagnare ancora una volta suo fratello Inaki Williams. Per quanto riguarda il Real Madrid, Carlo Ancelotti è stato lasciato corto nell’area di terzino sinistro per questa gara, con Marcelo che sconta una lunga squalifica dalla Copa del Rey e Ferland Mendy fuori per un problema agli adduttori. Casemiro e Vinicius Junior non dovrebbero giocare per il Brasile contro il Paraguay con la qualificazione ai Mondiali 2022, ma potrebbero non essere in perfette condizioni per iniziare, mentre Rodrygo e Federico Valverde rimangono anche in nazionale. Benzema sta affrontando una corsa contro il tempo per essere in forma per questa battaglia – lo stesso si può dire anche per Marco Asensio e Mariano Diaz – quindi Ancelotti potrebbe dover fare affidamento su Luka Jovic come suo punto focale qui.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Real Madrid
Athletic Bilbao
Simon; De Marcos, Alvarez, Martinez, Balenziaga; Berenguer, D. Garcia, Zarraga, Muniain; I. Williams, R. Garcia
Real Madrid
Lunin; Carvajal, Militao, Nacho, Alaba; Modric, Camavinga, Kroos; Bale, Jovic, Hazard