― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueAtletico Madrid vs Borussia Dortmund - probabili formazioni

Atletico Madrid vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

L’Atletico Madrid ospita il Borussia Dortmund al Wanda Metropolitano e cerca di ottenere un vantaggio nella gara di andata dei quarti di finale.

La squadra di Diego Simeone ha eliminato ai rigori l’Inter Milano, seconda classificata dello scorso anno, negli ultimi 16 anni, mentre i suoi omologhi della Bundesliga hanno vinto per 3-1 contro il PSV Eindhoven. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Borussia Dortmund è previsto alle 21 di mercoledi 10 aprile

Anteprima della partita Atletico Madrid vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Atletico Madrid

A volte damigella d’onore e mai sposa, l’Atletico è stato l’ultima vittima dell’arcigna difesa dell’Inter nell’andata degli ottavi di finale a San Siro, dove un colpo solitario di Marko Arnautovic ha permesso ai campioni eletti della Serie A di portare un sottile vantaggio nella capitale spagnola.

Nonostante la sconfitta per 2-0 con Federico Dimarco, i Rojiblancos hanno risposto quasi subito con Antoine Griezmann, prima che l’intervento di Memphis Depay all’87° minuto costringesse ai tempi supplementari e ai calci di rigore, dove Alexis Sanchez, Davy Klaassen e Lautaro Martinez hanno sbagliato da 12 metri per mandare in delirio l’Atletico.

Grazie all’ipnotica rimonta in casa, il gruppo di Simeone parteciperà ai quarti di finale di Champions League per la terza volta in cinque anni, ma è dal 2016-17 che i pesi massimi spagnoli non vanno oltre: l’RB Lipsia (2019-20) e il Manchester City (2021-22) li hanno già spediti a questo punto.

Tuttavia, le truppe di Simeone potrebbero essere costrette a inseguire la gloria della Champions League se vogliono tornare nella rinnovata classifica europea per il 2024-25, poiché nonostante il Villarreal sia stato sconfitto per 2-1 nell’ultima gara della Liga il 1° aprile, un periodo di forma discontinua ha lasciato i Rojiblancos al quarto posto con soli due punti di vantaggio sull’Athletic Bilbao a otto partite dalla fine.

Solo quattro delle ultime 12 partite dei padroni di casa in tutti i tornei hanno visto la squadra di Simeone trionfare, ma l’Atletico incredibilmente non ha mai subito una sconfitta ad eliminazione diretta in Champions League al Wanda Metropolitano o nella sua vecchia casa del Vicente Calderon, prevalendo in 10 di queste 16 gare e subendo solo quattro gol.

Borussia Dortmund

Dalla sconfitta nella fase a gironi per 1-0 contro il Milan nel novembre 2021, l’Atletico ha trascorso nove partite di Champions League in casa senza subire sconfitte, vincendo ognuna delle ultime quattro, il che suggerisce che il Dortmund avrà il suo bel da fare questa settimana.

La truppa di Edin Terzic ha sfidato i pronostici e si è piazzata in testa al “gruppo della morte” con Barcellona, Paris Saint-Germain e Newcastle United, guadagnandosi così un appuntamento agli ultimi 16 con i campioni d’Olanda eletti del PSV, il cui affidabile talismano Luuk de Jong ha salvato un pareggio per 1-1 nella gara d’andata a Eindhoven.

Tuttavia, grazie a un gol di Jadon Sancho, giocatore di proprietà del Manchester United, e a un gol di Marco Reus nel primo tempo, il Dortmund è riuscito a portare a termine il suo compito in casa, ma i giganti tedeschi hanno subito tre eliminazioni consecutive ai quarti di finale di Champions League da quando si sono classificati secondi contro il Bayern Monaco nel 2013.

Gli uomini di Terzic hanno però approfittato della caduta dei rivali del Klassiker nel fine settimana di Pasqua, registrando la quinta vittoria consecutiva in tutti i tornei con un successo per 2-0 all’Allianz Arena, per poi veder interrompere il loro slancio in un momento inopportuno nella sconfitta casalinga per 1-0 di sabato contro lo Stoccarda.

A causa della sconfitta di stretta misura, il BVB si trova fuori dai posti in Champions League nella classifica della Bundesliga – anche se solo la differenza reti lo separa dall’RB Leipzig al quarto posto – e non può dare priorità né alla gloria europea né a un piazzamento nelle prime quattro posizioni prima della sfida di mercoledì con l’Atletico, con cui il Dortmund ha perso 2-0 in terra spagnola nella fase a gironi del 2018-19 dopo un 4-0 al Signal Iduna Park.

Notizie dalle squadre

Dopo essere stato costretto a ritirarsi dalla squadra francese per le partite di marzo a causa di un infortunio alla caviglia – ponendo così fine alla sua striscia da record di 84 presenze consecutive per i vicecampioni del mondo – Griezmann è ora in forma e torna ad essere la punta dell’attacco di Simeone.

Tuttavia, il suo connazionale Thomas Lemar è a lungo termine per la rottura del tendine d’Achille, mentre il difensore Mario Hermoso non dovrebbe essere coinvolto a causa di un problema alla coscia; Reinildo e Axel Witsel dovrebbero quindi affiancare Jose Gimenez dietro.

Dall’altra parte del campo, Simeone ha ricevuto una preoccupazione tardiva per la forma fisica di Depay – che non ha potuto completare l’allenamento di sabato a causa di una botta – e quindi Alvaro Morata e Griezmann dovrebbero formare la coppia d’attacco di mercoledì.

Per quanto riguarda la disponibilità del Dortmund, Terzic ha di nuovo a disposizione Nico Schlotterbeck in Champions League, dopo che il centravanti tedesco ha saltato il successo nel secondo turno contro il PSV a causa di una sospensione, ma manca sicuramente Ramy Bensebaini (ginocchio).

Un punto interrogativo è anche per Donyell Malen, che è tornato ad allenarsi dopo un problema all’anca prima della recente sconfitta del Dortmund contro lo Stoccarda, ma ha subito un piccolo contrattempo prima della gara ed è rimasto in sala di cura.

Terzic può ancora ricorrere a Reus, Sebastien Haller e Jamie Bynoe-Gittens per rinfrescare le opzioni d’attacco, ma Niclas Fullkrug dovrebbe riprendere il suo ruolo di punta degli ospiti, nonostante le otto partite senza gol.

Probabili formazioni Atletico Madrid vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Witsel, Gimenez, Reinildo; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Lino; Griezmann, Morata

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can, Brandt; Sancho, Fullkrug, Adeyemi