Dopo aver ottenuto un vantaggio nell’andata dei quarti di finale di Champions League, l’Atletico Madrid riprenderà la Liga sabato 13 aprile pomeriggio con un’interessante sfida contro il Girona.
L’Atletico è attualmente quarto in classifica nella Liga, a sette punti dal Girona terzo in classifica, con entrambe le squadre in lotta per assicurarsi una posizione nella prossima stagione di Champions League. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Girona è previsto alle 14
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Girona a che punto sono le due suqadre
Atletico Madrid
L’Atletico si è messo in una buona posizione per qualificarsi alle semifinali di Champions League, dopo aver ottenuto una vittoria per 2-1 sul Borussia Dortmund nell’andata dei quarti di finale mercoledì sera.
La squadra di Diego Simeone cercherà di completare l’opera in Germania la prossima settimana, ma non può permettersi di distogliere lo sguardo dalla Liga, poiché la posizione di vertice è tutt’altro che sicura e i biancorossi devono affrontare la pressione dell’Athletic Bilbao, vincitore della Copa del Rey.
In effetti, l’Atletico ha solo due punti di vantaggio sull’Athletic quinto, mentre si trova a sette punti dal Girona terzo, quindi il quarto posto potrebbe essere il massimo che l’Atletico può sperare in questa stagione, anche se il terzo posto sarebbe certamente alla portata se i padroni di casa riuscissero a trionfare in questa partita.
La squadra di Simeone ha il secondo miglior record casalingo della Liga in questa stagione, raccogliendo 40 punti nelle 15 partite disputate, ma è stata battuta per 3-0 dal Barcellona nell’ultima partita di campionato al Wanda Metropolitano e ha anche perso sorprendentemente per 2-0 a Cadice il mese scorso.
L’Atletico è riuscito comunque a vincere 2-1 contro il Villarreal in campionato, con Saul Niguez che ha messo a segno una rete in extremis all’Estadio de la Cereamica, e i giganti della capitale cercheranno ora la terza vittoria consecutiva in tutte le competizioni in vista del secondo turno dei quarti di finale di Coppa Europa con il Dortmund.
Girona
Per il Girona sarebbe stato sempre difficile rimanere attaccato al Real Madrid nella corsa al titolo e, come previsto, la squadra catalana ha perso terreno nelle ultime settimane e ora si trova a 10 punti dalla squadra di Carlo Ancelotti, che si trova in una posizione estremamente forte in testa alla classifica.
La squadra di Michel sta comunque vivendo una campagna straordinaria: è terza, a soli due punti dal Barcellona secondo in classifica e a nove dall’Athletic quinto nella corsa per un posto tra le prime quattro.
I biancorossi sono solo alla loro quarta campagna a questo livello, dopo essersi classificati decimi, diciottesimi e decimi nelle tre precedenti, quindi cercano di fare la storia in questo periodo e un risultato positivo sabato li condurrebbe bene alla prossima partita, in casa contro il Cadice, il 20 aprile.
Il Girona ha battuto il Real Betis per 3-2 in campionato lo scorso fine settimana e la sua forma casalinga in questa stagione è stata eccellente, raccogliendo 38 punti in 15 partite, con solo l’Atletico (40) e il Real Madrid (41) che vantano record migliori.
Tuttavia, i catalani sono incappati in quattro sconfitte consecutive fuori casa, perdendo contro Real Madrid, Athletic, Mallorca e Getafe dall’ultimo successo in trasferta di fine gennaio.
Il Girona ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato contro l’Atletico, ma ha ottenuto una vittoria per 4-3 contro i giganti della capitale quando le due squadre si sono affrontate nella gara di andata.
Notizie dalle squadre
L’Atletico sarà nuovamente privo di Memphis Depay, Mario Hermoso e Thomas Lemar per infortunio per la gara di Liga di questo fine settimana.
La squadra non ha avuto nuovi problemi di forma fisica contro il Dortmund mercoledì sera, ma Simeone dovrà valutare i suoi giocatori prima di prendere una decisione definitiva sulla sua squadra per questa partita.
Pablo Barrios non sarà coinvolto: il centrocampista è stato sospeso a causa del cartellino giallo rimediato contro il Villarreal l’ultima volta, ma è probabile che ci siano alcune modifiche, con Stefan Savic, Saul e Rodrigo Riquelme che potrebbero entrare nell’undici titolare sabato.
Per quanto riguarda il Girona, Joel Roca e Toni Villa sono sicuramente fuori per infortuni di lunga durata alle ginocchia, mentre Ricard Artero avrà bisogno di un test di idoneità tardivo a causa di un problema alla caviglia.
La squadra catalana dovrà fare i conti anche con l’assenza del centrocampista Ivan Martin, che ha rimediato un cartellino giallo contro il Real Betis l’ultima volta, mentre Savio rientrerà da una sospensione.
L’assenza di Martin aprirà le porte a Yangel Herrera per tornare tra i titolari al Wanda Metropolitano, mentre Savio dovrebbe prendere il posto di Portu nell’ultimo terzo di campo.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Girona
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Savic, Gimenez, Azpilicueta; Riquelme, Llorente, Koke, Saul, Lino; Griezmann, Morata
Girona possibile formazione di partenza:
Gazzaniga; E Garcia, D Lopez, Blind; Couto, Herrera, A Garcia, Gutierrez; Tsyhankov, Dovbyk, Savio