― Advertisement ―

spot_img

Mainz 05 vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Dopo essersi assicurato un posto in finale di Champions League, il Borussia Dortmund tornerà alla realtà della Bundesliga quando si recherà alla Mewa Arena...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueAtletico Madrid vs Manchester United: pronostico e formazioni

Atletico Madrid vs Manchester United: pronostico e formazioni

Il Manchester United farà il viaggio al Wanda Metropolitano mercoledì 23 febbraio cercando di rivendicare un vantaggio nell’andata degli ultimi 16 di Champions League con l’Atletico Madrid. I Red Devils hanno finito in cima al Gruppo F per avanzare al turno ad eliminazione diretta della competizione, mentre l’Atletico ha rivendicato il secondo posto nel Gruppo B dietro il Liverpool per assicurarsi la presenza a questo stadio. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Manchester United è previsto alle 21

Anteprima della partita Atletico Madrid vs Manchester United: a che punto sono le due squadre?

Atletico Madrid

L’Atletico entrerà nella gara di mercoledì sulla scia di una vittoria per 3-0 sull’Osasuna nella Liga, con Joao Felix, Luis Suarez e Angel Correa sul tabellino dei marcatori, ma non c’è modo di evitare il fatto che i campioni di Spagna hanno deluso in campionato questo termine. Infatti, la squadra di Diego Simeone è attualmente al quinto posto in classifica, 15 punti dietro i leader del Real Madrid, quindi la Champions League è la loro unica possibilità realistica di argenteria in questo periodo, e potrebbe essere necessario vincere la competizione per assicurarsi un posto nella prossima stagione nella principale competizione di coppe europee. L’Atletico è stato tutt’altro che convincente nella fase a gironi della Champions League 2021-22, vincendo solo due delle sue sei partite contro Liverpool, Porto e AC Milan, ma una vittoria per 3-1 sul Porto nell’ultima giornata li ha portati a sette punti e ha permesso loro di finire secondi nella sezione dietro al Liverpool. I biancorossi hanno affrontato il Man United solo in un’occasione precedente, affrontandolo nel secondo turno della Coppa delle Coppe 1991-92, con la vittoria degli spagnoli per 4-1 in totale, ma hanno perso due volte contro un avversario inglese – il Liverpool – nelle fasi a gironi della Champions League di questa stagione. L’Atletico ha anche perso contro il Chelsea negli ottavi di finale della scorsa stagione, ma ha raggiunto i quarti di finale o meglio in cinque delle ultime otto campagne di Champions League sotto Simeone, mentre i giganti della capitale sono stati vittoriosi in nove delle loro 12 gare ad eliminazione diretta a due gambe contro club inglesi.

Manchester United

Man United, nel frattempo, entrerà nel concorso dopo una vittoria per 4-2 sul Leeds United domenica, con Fred e Anthony Elanga usciti dalla panchina per garantire tre punti vitali per i Red Devils, che siedono quarto in classifica, quattro punti di distanza dal West Ham United sullo stesso numero di partite (26). I 20 volte campioni d’Inghilterra hanno raccolto grandi vittorie su Brighton & Hove Albion e Leeds nei loro ultimi due, ma ora cambieranno la loro attenzione alla Champions League e saranno consapevoli dell’importanza di raccogliere un risultato positivo all’andata prima della partita di ritorno a Old Trafford il mese prossimo. Il Man United ha finito in cima al Gruppo F per avanzare a questa fase, raccogliendo 11 punti dalle loro sei partite, con Cristiano Ronaldo che è arrivato con alcuni gol incredibilmente importanti per aiutare a mandare la sua squadra nel turno a eliminazione diretta della competizione per la prima volta dalla campagna 2018-19. I Red Devils, che sono due volte vincitori della Champions League, hanno battuto il Paris Saint-Germain in questa fase della competizione 2018-19, ma non sono riusciti a superare la fase a gironi lo scorso termine, cadendo infine in Europa League, raggiungendo la finale prima di perdere contro il Villarreal. I giganti della Premier League hanno vinto sette dei loro precedenti 11 round-of-16, mentre sono nel turno ad eliminazione diretta per la 19esima volta – un record inglese – ma il club non è riuscito a raggiungere la finale della competizione dal 2011, e sarà affascinante vedere cosa Ralf Rangnick può offrire in questa stagione.

Ultime notizie dalle squadre

L’Atletico sarà senza i servizi di Yannick Carrasco e Felipe per sospensione mercoledì sera, mentre Daniel Wass e Matheus Cunha sono entrambi fuori per infortuni al ginocchio. La squadra di casa è anche in dubbio sulla disponibilità di Thomas Lemar dopo un sospetto test COVID-19 positivo, ma Antoine Griezmann è tornato in forma, recuperando da un problema muscolare per fare la squadra contro l’Osasuna, e l’internazionale francese dovrebbe essere in panchina qui. Simeone potrebbe decidere di far partire Sime Vrsaljko come terzino destro con Marcos Llorente davanti a lui, mentre l’assenza di Cunha nel terzo centrale potrebbe far partire Joao Felix al fianco di Luis Suarez; anche Geoffrey Kondogbia potrebbe entrare in squadra al fianco di Koke in mezzo al campo. Per quanto riguarda il Man United, Mason Greenwood è fuori a causa di una sospensione del club, mentre Edinson Cavani rimane un dubbio a causa di un problema all’inguine, ma Eric Bailly potrebbe recuperare da un problema alla caviglia per entrare nella squadra. L’allenatore ad interim Rangnick ha grandi decisioni da prendere su tutto il campo dopo la vittoria contro il Leeds, con l’energia e il ritmo di lavoro di Elanga che potenzialmente guadagnano al giovane un inizio in una zona ampia davanti a Marcus Rashford e Jesse Lingard. Anche Fred è in lizza, ma Paul Pogba ha impressionato dal suo ritorno dall’infortunio e potrebbe affiancare Scott McTominay a centrocampo, con Bruno Fernandes, Jadon Sancho e Ronaldo anche in partenza. Diogo Dalot e Raphael Varane sono entrambi usciti dalla formazione titolare contro il Leeds, ma dovrebbero tornare nella formazione a quattro per questa partita, con Victor Lindelof e Aaron Wan-Bissaka in panchina.

Probabili formazioni Atletico Madrid vs Manchester United

Atletico Madrid possibile formazione di partenza:
Oblak; Vrsaljko, Gimenez, Savic, Reinildo; Llorente, Koke, Kondogbia, Correa; Felix, Suarez

Manchester United possibile formazione di partenza:
De Gea; Dalot, Varane, Maguire, Shaw; McTominay, Pogba; Elanga, Fernandes, Sancho; Ronaldo