I fan dell’Arsenal che sperano che Mikel Arteta faccia rivivere il club eliminando i guadagni più bassi riempiendo la sua squadra con giovani talenti. E’ risaputo che i giocatori senior dovrebbero dare l’esempio ma nell’Arsenal Pierre-Emerick Aubameyang non ha soddisfatto le aspettative in questa stagione.
Aubameyang all’Arsenal: campanello d’allarme?
Ogni buona squadra ha bisogno di quel nucleo di giocatori che ci sono stati e lo hanno fatto. Sono loro che definiscono gli standard del camerino. Creano e proteggono la cultura. Tuttavia se i giocatori senior non stanno tirando il loro peso, sono un’influenza maligna che contaminerà il campo di allenamento e potrebbe lasciare un’eredità negativa per la generazione che segue. Questo è probabilmente il problema più grande e ricorrente che Arteta sta cercando di risolvere in questo momento. La forza del club all’inizio del millennio è una grave debolezza nel 2021. Negli ultimi anni all’Arsenal c’è stata una massiccia erosione della fiducia in coloro che dovrebbero dare il buon esempio. Si è visto con Mesut Özil, che alla fine Arteta ha lasciato il club. Ora sembra che la storia si stia ripetendo con Pierre-Emerick Aubameyang.
Aubameyang: un atteggiamento preoccuparte all’Arsenal
La forma può peggiorare, ma è l’atteggiamento e il comportamento di Aubameyang nel corso di questa stagione che è più preoccupante. A volte è sembrato disinteressato. Essere in panchina per i quarti di finale di Europa League è stato un chiaro segnale dell’insoddisfazione di Arteta nei suoi confronti. La recente prestazione di Aubameyang contro il West Ham, quando è stato sostituito dopo 81 minuti, è stata una delle più pessime che ho visto in Premier League in questa stagione.
Post Arsenal-Slavia Praga: le voci degli allenatori
Un fuoriclasse colpevole
Arteta può tollerare che un giocatore d’élite occasionalmente sia al di sotto del suo meglio. Quello che è inaccettabile è dover trasportare passeggeri che non si applicano allo stesso modo dei compagni di squadra, minando così lo stile di gioco. Questo diventa un problema più grande quando il colpevole è un fuoriclasse. Chi nello spogliatoio dell’Arsenal ha l’autorità o la fiducia per dire ad Aubameyang, il capitano, che deve lavorare di più? Il capitano dovrebbe essere il luogotenente principale dell’allenatore, imponendo valori e disciplina positivi. Dovrebbe essere lui ad assicurarsi che gli altri giocatori siano puntuali, senza mostrare un atteggiamento casuale
La sfida di Arteta all’Arsenal
Dal primo giorno, la sfida di Arteta all’Arsenal è stata quella di ripristinare la mentalità che un tempo caratterizzava il club. Può provare a farlo nel corso del tempo modellando i giovani Kieran Tierney, Bukayo Saka, Gabriel Martinelli ed Emile Smith-Rowe per sviluppare buone abitudini. Ma per farlo più velocemente Arteta ha bisogno anche di professionisti senior affidabili. È troppo pesante per i giovani portare un club della statura dell’Arsenal per tutta la stagione