Mercoledì 16 agosto lo Stadium Australia ospiterà l’attesissima semifinale tra l’Australia Women, co-capolista del torneo, e le campionesse d’Europa in carica dell’Inghilterra Women.
Le Matildas hanno prevalso in un drammatico calcio di rigore contro la Francia per assicurarsi un posto in semifinale alla Coppa del Mondo femminile 2023, mentre le Leonesse sono riuscite ad avere la meglio sulla Colombia nell’ultimo turno. Il calcio di inizio di Australia Women vs England Women é previsto a mezzogiorno ora italiana.
Anteprima delle partite Australia Women vs England Women a che punto sono le due squadre
Australia Women
La febbre da Coppa del Mondo ha preso piede in Australia dopo che la squadra di Tony Gustavsson si è ripresa da un inizio traballante per intraprendere un viaggio memorabile verso le final four.
Dopo aver superato la Repubblica d’Irlanda e perso contro la Nigeria nelle due partite iniziali, la campagna australiana ha finalmente preso slancio nell’ultima partita del girone, quando ha battuto le campionesse olimpiche del Canada per 4-0.
La Danimarca è stata poi eliminata negli ultimi 16 anni, prima che l’Australia fosse coinvolta in un nervoso quarto di finale contro la Francia, dove sono stati necessari i calci di rigore per trovare un vincitore dopo un teso pareggio senza reti.
Gli shootout si sono rivelati drammatici, ma dopo 20 calci piazzati sono state le Matildas a uscire vittoriose, sigillando il loro posto nella loro prima finale di Coppa del Mondo femminile.
L’Australia, a cui mancano solo due partite per vincere il torneo di casa, potrà contare sul fatto di essere l’unica squadra ad aver battuto l’Inghilterra da quando Sarina Wiegman è al comando, dopo aver ottenuto una vittoria amichevole per 2-0 quando le due nazioni si sono incontrate in aprile.
England Women
L’Inghilterra ha dimostrato grande determinazione e grinta per ottenere i risultati necessari a raggiungere le semifinali del quinto torneo consecutivo.
Dopo aver superato Haiti e Danimarca con il punteggio di 1-0, le Leonesse hanno messo in mostra la loro potenza di fuoco per concludere la fase a gironi con un’imponente vittoria per 6-1 sulla Cina.
Nonostante sia stata in svantaggio per la maggior parte degli ottavi di finale contro la Nigeria, la squadra di Wiegman ha mantenuto i nervi saldi vincendo ai rigori e preparando un difficile incontro ai quarti di finale con la Colombia, finalista della Copa America 2022.
Le Leonesse sono state costrette a dimostrare le loro qualità di combattenti contro la Colombia, che ha rimontato da un gol di svantaggio per vincere 2-1 grazie ai colpi di Lauren Hemp e Alessia Russo, assicurando all’Inghilterra la partecipazione alle semifinali della terza Coppa del Mondo femminile consecutiva.
Sebbene l’Inghilterra abbia perso contro l’Australia in amichevole all’inizio di quest’anno, non ha ancora perso una partita competitiva durante il mandato di Wiegman e cercherà di usare questo impressionante record come ispirazione quando scenderà in campo di fronte a un pubblico ostile a Sydney.
Notizie dalle squadre
Dopo aver recuperato da un infortunio al polpaccio, Sam Kerr è stata utilizzata come sostituta nelle ultime due partite dell’Australia, ma ci si aspetta che venga schierata per la prima volta nel torneo per la semifinale di mercoledì.
Il quartetto di Ellie Carpenter, Clare Hunt, Alanna Kennedy e Steph Catley cercherà di aiutare il proprio Paese a mantenere il quarto clean sheet consecutivo.
Hayley Raso, l’acquisto estivo del Real Madrid, è l’attuale capocannoniere dell’Australia con tre gol nel torneo e rappresenterà una minaccia importante per la porta dalla fascia destra.
L’Inghilterra non potrà contare su Lauren James, che sconterà l’ultima partita della sua sospensione di due partite.
Jess Carter, Millie Bright e Alex Greenwood hanno dimostrato di essere una forza formidabile nella linea arretrata dell’Inghilterra e dovranno essere di nuovo al meglio per contrastare Kerr e co.
Dopo aver segnato il suo secondo gol del torneo contro la Colombia, Russo cercherà di aggiungere qualcosa al suo bottino quando si schiererà titolare contro l’Australia.
Probabili formazioni Australia Women vs England Women
Possibile formazione iniziale dell’Australia femminile:
Arnold; Carpenter, Hunt, Kennedy, Catley; Raso, Gorry, Cooney-Cross, Foord; Kerr, Fowler
Possibile formazione titolare dell’Inghilterra femminile:
Earps; Carter, Bright, Greenwood; Bronze, Walsh, Stanway, Daly; Toone; Russo, Hemp