Il Bahia può porre fine a una serie di sei partite senza vittorie in tutte le competizioni questo sabato 22 luglio quando tornerà all’Itaipava Fonte Nova Arena per un appuntamento con il Corinthians.
Lo scorso fine settimana il club di Salvador è stato sconfitto per 2-0 dall’Athletico Paranaense, portandosi a un solo punto dalla retrocessione ma a soli due dal Time do Povo, che non gioca una partita di Serie A del Campeonato Brasileiro da quando ha eliminato l’Atletico Mineiro per 1-0 l’8 luglio. Il calcio di inizio di Bahia vs Corinthians è previsto alle 23:30
Anteprima della partita Bahia vs Corinthians a che punto sono le due squadre
Bahia
Il ritorno nella massima serie per il Bahia è stato costellato da una serie di partite ravvicinate, anche se raramente il Bahiaco è uscito vincitore, perdendo cinque gare interne quest’anno per un solo gol e lasciandosi sfuggire sei punti quando era in vantaggio nel secondo tempo.
Gli uomini di Renato Paiva hanno perso otto dei loro 15 incontri di Serie A in questa stagione, solo due in meno di quelli subiti dal club nell’intera campagna del 2022, quando si classificò terzo in Serie B e fu promosso di nuovo nella massima serie.
Il suo approccio attendista in casa ha dato loro la possibilità di vincere la maggior parte degli incontri domestici, ma alla fine tutta la pressione sostenuta ha avuto la meglio, con la Tricolor che ha subito tre gol di scarto a 20 minuti o meno dalla fine.
Due dei loro tre trionfi interni nel 2023 sono avvenuti in casa, l’ultimo dei quali a giugno, quando hanno fermato i campioni in carica del campionato Palmeiras per 1-0, ottenendo l’unica vittoria interna di quest’anno.
Il Bahiaco ha tenuto testa al Corinthians in casa: è imbattuto negli ultimi cinque incontri in massima serie a Salvador e non perde all’Arena Fonte Nova dal 2014 (2-1).
La capacità di finalizzare le occasioni da gol è stata un problema per tutta la campagna, segnando più gol solo in tre incontri interni, anche se stranamente il Bahia ha vinto solo una di queste gare.
Corinthians
Dopo due settimane di pausa dalla Serie A, il Corinthians ha la possibilità di vincere in trasferta per la prima volta in tutta la stagione.
Durante questo periodo di pausa, il Timao si è preso cura degli affari altrove, avanzando alle semifinali della Copa do Brasil e timbrando il biglietto per gli ultimi 16 della Copa Sudamericana.
Dopo un inizio difficile del suo terzo mandato al Corinthians, senza vittorie nelle prime sette partite in tutte le competizioni, Vanderlei Luxemburgo ha visto la sua squadra stabilizzarsi e trovare il modo di vincere, ottenendo la vittoria in quattro partite consecutive.
Quando si gioca fuori casa in questa competizione, tradizionalmente abbiamo visto una delle due cose da questa squadra, o una solida difesa o un gioco d’attacco incerto, con il Timao che ha ottenuto un clean sheet in due delle sue precedenti tre gare di Serie A, mentre non ha segnato in quattro delle sue ultime sei partite di campionato come ospite.
Il Corinthians non è riuscito a trovare il gol in tre delle ultime cinque visite a Bahia, ottenendo solo uno dei 15 punti possibili dal 2017.
Anche se questa squadra ha segnato il secondo minor numero di gol in Serie A in questa stagione (12), Luxemburgo sarà incoraggiato dalla qualità che i suoi giocatori hanno mostrato ultimamente, segnando cinque volte nelle due precedenti partite competitive e realizzando almeno una rete in quattro partite consecutive in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
Vitor Jacare e Biel sono rimasti fuori dal precedente incontro con il Bahia per problemi muscolari, David Duarte sta recuperando da una distorsione al menisco e Danilo Fernandes ha un dolore alla coscia.
Kayky ha segnato l’unico gol nel precedente incontro casalingo, il secondo della stagione, portandosi a pari merito con Biel, Everaldo e Thaciano per il primo posto in squadra.
Cicinho, Nicolas Acevedo e Gabriel Xavier hanno sbagliato tutti i calci di rigore con il Gremio, uscito dalla Copa do Brasil ai quarti di finale la scorsa settimana.
Gustavo Silva e Paulinho sono ancora fuori per il Corinthians a causa di infortuni al crociato anteriore, mentre Chrystian Barletta continua a curare una distorsione al ginocchio.
Roger Guedes ha segnato l’unica rete nel precedente incontro interno contro il Mineiro, quando Cassio ha effettuato sei stop per il clean sheet, mentre Yuri Alberto ha segnato solo due volte in casa nel 2023 dopo averne segnate otto un anno fa.
I gol di Maycon e Ryan hanno permesso ai Bahia di superare l’Universitario martedì scorso e, sebbene Matheus Araujo e Ryan abbiano ricevuto un cartellino rosso in quell’occasione, entrambi potranno giocare sabato con il Corinthians.
Probabili formazioni Bahia vs Corinthians
Possibile formazione iniziale del Bahia:
M. Felipe; Andre, Xavier, Kanu, Bahia; Kayky, Acevedo, Rosa, Thaciano; Cauly, Everaldo
Corinthians possibile formazione titolare:
Cassio; Fagner, Mendez, Gil, Fabio Santos; Vera, Maycon, Oliveira; Adson; Guedes, Alberto