― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen conquista la pole per il GP di Miami dopo la vittoria nella gara sprint

Il tre volte campione del mondo Max Verstappen ha vinto entrambe le precedenti gare del Gran Premio di Miami, ma non è mai partito...
HomeCalcio InternazionaleBrasileiroCuiaba vs Sao Paulo - probabili formazioni

Cuiaba vs Sao Paulo – probabili formazioni

Dopo il miglior inizio di una campagna di Serie A Brasileiro, il Cuiaba ospita il San Paolo sabato 22 luglio all’Arena Pantanal di Mato Grosso.

Il Dourado ha allungato la sua imbattibilità in massima serie a tre partite, battendo il Fortaleza per 1-0 lo scorso fine settimana, mentre il Sao Paulo non ha perso in sei incontri consecutivi in tutte le competizioni, superando il Santos per 4-1. Il calcio di inizio di Cuiaba vs Sao Paulo é previsto alle 23:30 ora italiana

Anteprima della partita Cuiaba vs Sao Paulo a che punto sono le due squadre


Cuiaba

Dopo aver evitato per un soffio la discesa in Serie B nelle prime due stagioni in massima serie, il Cuiaba si è messo in una posizione solida per rimanere in prima fascia, attualmente al 13° posto, sette punti sopra la linea di retrocessione e solo due dietro l’Atletico Mineiro per un posto nella Copa Sudamericana del prossimo anno.

Il ritorno di Antonio Oliveira come allenatore sembra aver sistemato la squadra, visto che i campioni in carica del Campeonato Mato-Grossense hanno fatto punti in sette delle nove partite di campionato da quando è tornato, mentre il Cuiaba ha perso tre dei quattro incontri precedenti al suo ritorno.

Il Cuiaba ha subito un gol o meno in tutti gli incontri sotto la guida di Oliveira, anche se, come nelle passate campagne di massima serie, continua a faticare nel terzo d’attacco, con il terzo minor numero di gol segnati quest’anno (14).

Con quattro vittorie in trasferta in campionato, ha già eguagliato il suo massimo storico in una singola campagna di massima serie, anche se il gruppo non è stato altrettanto incisivo in casa, con una sola vittoria, sprecando sei punti all’Arena Pantanal in questa stagione quando era in vantaggio nel secondo tempo.

Il club del Mato Grosso non ha mai perso in tutta la stagione quando ha pareggiato, mentre ha perso sei delle sue sette uscite nel 2023 dopo essere passato in svantaggio per 1-0, e ha subito quattro sconfitte consecutive.

Dalla sua prima campagna di Serie A nel 2021, il Cuiaba non ha ancora ottenuto una vittoria contro il San Paolo, nonostante sia stato in vantaggio in tre dei quattro incontri disputati e sia stato a 10 minuti dalla sconfitta in casa la scorsa stagione (1-1).

Sao Paulo

Il morale del Tricolor Paulista è comprensibilmente alto, visto che la squadra ha eliminato gli acerrimi rivali del Palmeiras nei quarti di finale della Copa do Brasil (3-1 il risultato finale) e ha poi trionfato su un altro rivale, il Santos.

Dopo un paio di campagne nazionali mediocri, con un 13° posto nel 2021 e un nono l’anno successivo, il San Paolo è stato vicino alla vetta della classifica per tutte le prime 15 partite di questa stagione, attualmente al quarto posto ma a soli due punti dal Flamengo secondo.

Dorival Junior è stato una manna dal cielo per questo gruppo da quando è arrivato ad aprile: l’uomo che ha trasformato il Flamengo in campione della Copa Libertadores una stagione fa ha guidato la squadra al suo miglior inizio di campagna in massima serie da tre anni a questa parte, conquistando 25 punti in 15 partite, un punto in meno di quello che aveva in questa stessa fase nel 2020.

Sotto la guida di Junior, la squadra è stata un problema in aria e pericolosa sui fianchi, segnando i suoi gol in transizione o su calci piazzati.

Sebbene il Soberano sia stato difficile da contenere, non ha difeso bene i club che adottano questo stile, lasciando spesso grandi spazi tra il centrocampo e la linea arretrata e creando molte occasioni da gol di qualità.

Nonostante il vantaggio in due gare in trasferta in questa campagna interna, il San Paolo è ancora alla ricerca del primo trionfo in Serie A fuori casa, con soli quattro punti in trasferta nel 2023.

Notizie dalle squadre

Oliveira ha introdotto un paio di nuovi arrivi nella formazione iniziale del Cuiaba domenica scorsa: Fernando Sobral e Clayson sono entrati in campo al posto di Denilson e lury Castilho, ciascuno dei quali ha fatto parte dell’undici titolare nel pareggio per 1-1 con il Bahia.

La scorsa settimana Deyverson ha segnato il suo sesto gol in campionato, l’unico a segno della partita, mentre Walter ha fermato sei tiri per il suo secondo clean sheet in questo mese.

Rodriguinho, che ha segnato tre gol nel 2022, è ancora alla ricerca del suo primo gol nella nuova stagione, mentre Jonathan Cafu non ha ancora trovato la via della rete quest’anno dopo aver segnato due volte nella stagione precedente, anche se è in testa alla classifica degli assist con due.

Nel San Paolo potrebbero essere numerosi i giocatori costretti a rinunciare all’incontro: Igor Vinicius è alle prese con una frattura all’inguine, Joao Moreira ha un ginocchio dolorante, Talles Costa è alle prese con un problema al menisco, Lucas Beraldo si è procurato una distorsione alla caviglia, Alan Franco si è fatto male alla gamba, Gabriel Neves continua a recuperare dalla frattura alle costole, mentre Pablo Maia e Nathan sono stati assenti per motivi personali.

In una partita, Jonathan Calleri ha superato Luciano per il primato di gol in Serie A in questa stagione (sei), segnando una doppietta nella vittoria contro il Santos, con David che ha segnato il suo secondo gol della campagna e Alexandre Pato che ha segnato il suo primo gol da quando è tornato al club a maggio.

Calleri e l’ex centrocampista Nikao sono andati a segno nell’unica vittoria contro il Cuiba della scorsa stagione, mentre l’ex difensore Luizao ha segnato il pari nella precedente visita all’Arena Pantanal, quando Felipe Alves ha fermato cinque dei sei tiri che ha affrontato in un pareggio per 1-1.

Probabili formazioni Cuiaba vs Sao Paulo

Possibile formazione iniziale del Cuiaba:
Walter; Alexandre, Marllon, Empereur, Rikelme; Sobral, Denilson, Ceppelini; Pitta, Deyverson, Clayson

San Paolo possibile formazione titolare:
Rafael; Rafinha, Arboleda, D. Costa, Welington; Alisson, Nestor; Pato, Luciano, Araujo; Calleri