Sabato 28 ottobre pomeriggio all’Estadi Olimpic Lluis Companys andrà in scena la partita più importante del calendario calcistico, con i campioni della Liga che accoglieranno il Real Madrid, attuale leader della classifica.
Il Barcellona, che rimane imbattuto in tutte le competizioni in questo periodo, è terzo in classifica con 24 punti nelle prime 10 partite della campagna, mentre il Real Madrid è in testa con 25 punti. Il calcio di inizio di Barcellona- Real Madrid è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Barcellona- Real Madrid a che punto sono le due squadre
Barcellona
La scorsa stagione il Barcellona ha dimostrato di essere la squadra migliore della Liga, diventando campione con quattro partite di anticipo e chiudendo con 10 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica, ma sembra che questa campagna sarà molto più combattuta in vetta.
La squadra di Xavi è stata tutt’altro che perfetta in campionato in questa stagione, con i pareggi di Getafe, Maiorca e Granada, ma ha vinto le altre sette partite per raccogliere 24 punti, che l’hanno portata al terzo posto, a un punto dal Girona secondo in classifica e dal Real Madrid leader dopo 10 partite.
I giganti catalani hanno vinto per 1-0 contro l’Athletic Bilbao in campionato lo scorso fine settimana, grazie a un gol monumentale del 17enne debuttante Marc Guiu, e hanno poi vinto per 2-1 contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League mercoledì sera.
Xavi non è stato in grado di guidare il Barcellona al turno ad eliminazione diretta della Champions League, ma i campioni della Liga sono in testa al Gruppo H con nove punti e in una posizione brillante per avanzare alla fase successiva.
Il Barcellona ha vinto due delle ultime tre partite di campionato contro il Real Madrid, compresa la vittoria per 2-1 nell’incontro corrispondente della scorsa stagione, anche se questa partita non si disputa al Camp Nou a causa dei lavori di ristrutturazione in corso, che potrebbero livellare il campo di gioco in questo senso.
In tutte le competizioni, la squadra catalana ha vinto quattro degli ultimi sei incontri con il Real Madrid e, anche se il titolo non sarà vinto o perso sabato, è sempre importante ottenere un risultato positivo in queste partite.
Real Madrid
Il Real Madrid, invece, si presenterà alla sfida forte del successo per 2-1 sul Braga in Champions League di martedì scorso, che lo ha portato in testa al Gruppo C con nove punti.
Come il Barcellona, la squadra di Carlo Ancelotti è in una posizione brillante per avanzare agli ottavi di finale, mentre attualmente è in testa alla Liga, con un record di otto vittorie, un pareggio e una sconfitta; la sconfitta è arrivata in trasferta contro l’Atletico Madrid il 24 settembre, e si è trattato di una pessima prestazione degli ospiti al Wanda Metropolitano.
Anche il Real Madrid non è stato al meglio contro il Siviglia in campionato lo scorso fine settimana, ma è riuscito a guadagnare un punto dopo essere passato in svantaggio, e il successo di stretta misura contro il Braga in Portogallo significa che entrerà nel Clasico grazie a una vittoria, con la fiducia alta in campo grazie al buon inizio di campagna.
Jude Bellingham è stato il giocatore di spicco della squadra in questa stagione, segnando 11 gol e registrando tre assist in 12 presenze in tutte le competizioni, e il 20enne giocherà ora il suo primo Clasico di quella che si prevede sarà una lunga e prospera carriera nella capitale spagnola.
L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate, a marzo, nella semifinale di ritorno della Copa del Rey, i Blancos hanno battuto il Barcellona per 4-0, mentre l’ultimo successo in trasferta contro i catalani in campionato risale all’ottobre 2021.
Il Real Madrid vanta il miglior record difensivo della Liga in questo periodo, avendo subito solo sette reti, mentre il Barcellona ne ha subite 10, ma la squadra di Xavi ha superato i capitolini per 22 a 21.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona sarà sicuramente privo di tre giocatori della prima squadra per questa partita, con Jules Kounde, Sergi Roberto e Pedri indisponibili.
Joao Felix dovrebbe partire titolare, nonostante sia uscito zoppicando contro lo Shakhtar a causa di una forte botta, mentre Raphinha dovrebbe superare un problema al bicipite femorale e far parte della squadra.
Ci sono ancora dubbi su Frenkie de Jong e Robert Lewandowski, ma entrambi dovrebbero allenarsi venerdì per cercare di recuperare dai problemi alla caviglia in tempo per El Clasico.
Lewandowski è dato per partente, a patto che superi indenne la seduta di venerdì, mentre il 16enne Lamine Yamal potrebbe essere schierato a destra, con Ferran Torres che dovrebbe andare in panchina.
La situazione infortuni del Real Madrid è più chiara: Thibaut Courtois ed Eder Militao sono sicuramente fuori per problemi al ginocchio di lunga durata, mentre Dani Ceballos sarà nuovamente assente per un problema muscolare.
Arda Guler è tornato ad allenarsi dopo aver recuperato da un problema alla coscia seguito a un’operazione al ginocchio, ma è improbabile che il turco venga preso in considerazione per la selezione.
Si prevede che Eduardo Camavinga venga spostato nella posizione di terzino sinistro per questa partita, mentre Toni Kroos sarà schierato a centrocampo insieme ad Aurelien Tchouameni e Federico Valverde.
Joselu dovrebbe recuperare da un malanno in tempo per essere tra i convocati, mentre Bellingham ha confermato la sua disponibilità nonostante lo spavento per l’infortunio patito contro il Braga; l’inglese dovrebbe agire alle spalle di una coppia di centrali composta da Vinicius Junior e Rodrygo.
Probabili formazioni Barcellona- Real Madrid
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Cancelo, Araujo, Martinez, Balde; Gavi, Romeu, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Felix
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, Camavinga; Valverde, Tchouameni, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius